S.A.
16 febbraio 2011
Donne protagoniste di una rassegna a Sassari
Una rassegna al femminile che si articolerà dal 5 al 22 marzo con una serie di eventi e iniziative promosse dalla neonata associazione culturale Nessun Dorma

SASSARI - Le donne italiane giovani e meno giovani si percepiscono libere e padrone di sé, ma basta scendere nella realtà per scoprire che i diritti raggiunti dalle generazioni passate diventano evanescenti quando si affrontano lavoro, maternità, famiglia, laicità. La libertà di cui certamente godiamo rispetto alle generazioni che ci hanno precedute ci ha rese veramente libere?.
E'la domanda che si pone la neonata Associazione Culturale al femminile, chiamata “Nessun Dorma”, e nata a Sassari «per aprire una riflessione che riguardi donne e uomini partendo dal disagio e sconcerto per l’acquiescente indifferenza con la quale gran parte del Paese accoglie fatti, rappresentazioni, discorsi fortemente lesivi della dignità delle donne». Sarà articolata in tre aree tematiche: Donna e Lavoro, Donna e Politica, Donna e Arte e si svilupperà con una serie di incontri previsti in un arco temporale compreso tra sabato 5 marzo e martedì 22 marzo 2011.
Fil rouge della rassegna sarà la mostra fotografica “World Wide Women” del fotografo Massimo Frigerio. Tra le iniziative, inoltre, sarà pubblicizzato il concorso di poesia “Donna”, rivolto agli studenti delle medie superiori del Comune di Sassari, organizzato in collaborazione con l’Associazione POP: Progetto OttobreInPoesia. Il concorso sarà inserito in una categoria speciale del Premio Letterario Internazionale “Città di Sassari”, e terminerà con la premiazione dei vincitori all’interno del Festival Ottobre in Poesia.
|