Red
18 febbraio 2011
«Sogeaal, subito graduatoria unica stagionali»
La chiede con insistenza la Filt-Cgil a ridosso con l´inizio dell´alta stagione, nel rispetto degli accordi precedentemente stipulati con la società di gestione

ALGHERO - «Quanto capitato in Atp (Azienda Trasporti Pubblici) di
Sassari e in Arst Spa (Azienda Regionale Sarda Trasporti) in merito ai contratti a termine stipulati senza il rispetto della normativa vigente, accadrà quasi certamente anche in Sogeaal Spa». Lo sostiene e denuncia il segretario generale Filt Cgil Arnaldo Boeddu che sottolinea come l'Ufficio legale della Cgil, per numerosi lavoratori ex Cai abbia già
promosso una serie di ricorsi, mentre per altri ex Sogeaal abbia provveduto ad interrompere la prescrizione dei termini al fine di far valere il diritto individuale che i lavoratori avrebbero maturato.
Con l'acquisizione dei lavoratori Cai Alitalia per cessione di ramo di azienda (avvenuta ai sensi dell'articolo 2112 del Codice Civile) il Segretario Boeddu, pose all'attenzione di tutti gli attori protagonisti presenti alle riunioni svoltisi a Roma ed ad Alghero, il problema dei lavoratori assunti dalla Cai Alitalia con contratti a termine non rispettosi delle norme di legge e di contratto. «La Sogeaal - puntualizza Boeddu - subentra anche nelle eventuali passività e contenziosi che la Cai aveva nello scalo algherese».
Ai lavoratori Cai Alitalia, inoltre, debbono essere aggiunti anche i lavoratori Sogeaal assunti con numerosi contratti a termine che, sempre ad avviso del Segretario della Filt Cgil, per come sono stati redatti potrebbero aver fatto maturare il diritto alla assunzione a ruolo alle persone interessate. Per queste ragioni e per circoscrivere il problema dei contratti a termine, il sindacato si fece fin da subito promotrice di una proposta che prevedeva una graduatoria bloccata unica degli stagionali (Cai e Sogeaal), redatta in base a criteri di anzianità di servizio, in cui dovevano essere inseriti i lavoratori assunti presso lo scalo di Alghero.
«Da tale graduatoria - sottolinea il segretario Boeddu - la Sogeaal avrebbe potuto e dovuto attingere in caso di picchi di lavoro estivi, ridosso di festività ed in caso di sopperire ad eventuali carenze di organico. Purtroppo, ad oggi non è stato possibile concordare tale percorso con la Società di Gestione Aeroportuale che, fino ad ora ha cercato di scaricare tutta la responsabilità dei criteri alle organizzazioni sindacali senza assumersi la responsabilità che le compete, ovvero quello di prendere una decisione».
«Qualora la Sogeaal, così come pare stia accadendo, dovesse decidere di assumere al di fuori del bacino dei lavoratori stagionali storici - puntualizza - oltre che creare ulteriore precariato, potrebbe non fare altro che aumentare la platea di ulteriori lavoratori aventi diritto al posto a ruolo». Il Segretario della Filt Cgil Arnaldo Boeddu, al fine di evitare che, anche in Sogeaal, possa accadere quanto avvenuto in altre aziende, ritiene non più differibile nel tempo concordare la graduatoria unica degli stagionali.
|