ALGHERO - Precedute da incontri tra l'incaricato dalla regia, il direttore dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana dott. Gianfranco Russino e il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo TV Giuseppe Prigigallo per l'organizzazione dell'evento, lunedì scorso si sono svolte le riprese per la trasmissione “Bizarre Food”. Splendido scenario delle riprese televisive lo specchio acqueo della Baia di Porto Conte dove il presentatore e protagonista Andrew Zimmern del notissimo programma televisivo di curiosità gastronomiche ha girato molte scene.
Come è noto il popolare Andrew gira il mondo per scoprire e mostrare la cucina locale e regionale al pubblico di 80 paesi, attraverso il canale Discovery Travel & Living della piattaforma Sky. Questa volta, il simpatico giornalista, ha scelto il mare di Alghero ed il suo gustoso riccio di mare (Paracentrotus lividus). Un pescatore professionista locale, munito di regolare autorizzazione per la pesca del riccio, è stato coinvolto per mostrare le modalità di pesca dalla barca con il sistema tradizionale della canna.
L'evento ha coinvolto anche la Guardia Costiera di Alghero che ha sovrainteso a tutte le fasi dell'operazione con la motovedetta CP 559 e il suo equipaggio. Il naturalista dott. Alberto Ruiu, presente per conto dell'Area Marina Protetta, oltre a rimarcare l'importanza in generale dell'area protetta, ha fornito al conduttore informazioni scientifiche circa la biologia della specie e la sua presenza in area protetta, anche alla luce degli studi sviluppati dall'Amp con progetti finanziati dal Ministero dell'Ambiente.