S.A.
1 marzo 2011
Lezioni di gastroenterologia a Sassari
Un ciclo di lezioni della durata di un anno in epato e gastroenterologia di 40 minuti ciascuna con un esperto a livello nazionale a cui fa seguito una discussione sulla materia

SASSARI – Un anno di letture in epato e gastroenterologia, una lezione al mese di 40 minuti ciascuna con un esperto a livello nazionale a cui fa seguito una discussione sulla materia. È il ciclo di lezioni organizzato dai medici epatologi e gastroenterologi (Franco Bandiera, Mario Meloni e Gigi Cugia) dell’ospedale civile di Sassari e che si rivolge agli specialisti di medicina interna, oncologia, ematologia, gastroenterologia, chirurgia, infettivologia, medici di medicina generale e farmacisti ospedalieri.
La prima “lettura”, dedicata alla diagnosi e gestione dell’insufficienza epatica acuta si è svolta a febbraio ed è stata curata dalla Maria Rosaria Piras, medico di Cagliari. Il prossimo appuntamento è per venerdì 4 marzo, al settimo piano dell’ospedale civile di Sassari a partire dalle ore 15. L’argomento della “lettura” saranno la profilassi e la terapia del paziente immunocompromesso con infezione da virus B e vedrà la partecipazione del medico Luchino Chessa.
Gli argomenti previsti (Infezione da Hbv nel paziente immunocompromesso, insufficienza epatica acuta, le porfirie) affrontano problemi biologici e clinici. Verranno inoltre discusse problematiche di tipo “gastroenterologico” di grande interesse dal punto di vista diagnostico e terapeutico per gli specialisti. L’obiettivo è quello di fornire ai corsisti i più moderni strumenti interpretativi per la corretta gestione dei casi “limite”, fornendo oltre alla “lettura” anche ampi spazi di discussione con i docenti e momenti di interazione tra i corsisti su casi clinici simulati.
L’epatologia – spiegano gli organizzatori – è una disciplina in continua e rapida evoluzione tra le specialità di tipo internistico. Il continuo progresso della scienza medica impone a tutti i professionisti, anche non specialisti, l’aggiornamento su alcuni aspetti delle patologie anche più complesse che siano sufficienti per sospettare la diagnosi e per avviare il paziente dallo specialista con la più elevata conoscenza specifica.
|