|
S.A.
2 marzo 2011
Apprendistato: 2 bandi da 8 mln di euro
Primo passo della Regione nella realizzazione del nuovo sistema dell’apprendistato professionalizzante in Sardegna. Due bandi da 8 milioni di euro

CAGLIARI - Regione, Associazioni datoriali ed Organizzazioni sindacali hanno dato il via alla realizzazione del nuovo sistema dell’apprendistato professionalizzante in Sardegna: nel tavolo tecnico che si è riunito martedì nella sede dell’assessorato regionale del Lavoro sono stati infatti discussi e concordati i punti qualificanti dell’attuazione operativa della nuova regolamentazione dell’apprendistato.
E’ centrale il ruolo assegnato alle Organizzazioni bilaterali nell’ambito del governo del sistema dell’apprendistato: esse infatti diventano veri e propri centri regolatori, assolvendo sia alla funzione di validazione del progetto formativo dell’apprendista, sia al monitoraggio e valutazione delle stesse azioni formative. Nel corso della riunione sono stati anche illustrati gli indirizzi regionali relativi alla programmazione dell’offerta formativa regionale e dei servizi di supporto alle imprese che assumeranno apprendisti.
I macrosettori produttivi prioritari sono stati individuati nel commercio, nell’artigianato, nell’edilizia, nell’industria, nel turismo e nei servizi. I soggetti attuatori, che saranno selezionati con due bandi successivi (il primo entro il primo trimestre 2011, il secondo dieci mesi dopo), saranno inseriti nel Catalogo regionale dell’offerta dei servizi per l’apprendistato professionalizzante. Il finanziamento totale è di poco inferiore agli 8 milioni di euro. Al primo bando sono assegnati 5 milioni di euro circa. Al secondo bando sono destinati 3 milioni. La ripartizione del finanziamento sarà decisa sulla base degli esiti del monitoraggio delle attività formative affidate nel primo avviso.
«La programmazione e la gestione dell’attività formativa dell’apprendistato - ha commentato l’Assessore Manca - si caratterizza per la semplificazione delle procedure gestionali e per l’articolazione flessibile dei gruppi- classe; ciò consentirà di superare la storica difficoltà del fare formazione nell’apprendistato». A breve la Regione organizzerà alcune iniziative informative e di sensibilizzazione, che saranno dislocate sul territorio regionale.
|