Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › Bit di Milano, uno stand unitario e un marchio unico per la Sardegna
Red 9 febbraio 2005
Bit di Milano, uno stand unitario e un marchio unico per la Sardegna
Nello stand Sardegna saranno presenti idealmente tutte le zone dell’isola, rappresentate dai consorzi Sa Corona Arrubia, Sa Perda ‘e Iddocca, “Sardegna Costa Sud”, Villasimius, Costa Rei, Alghero “Riviera del Corallo”, Olbia Gallura, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Palau, e alle sigle “Ogliastra Turismo”, “Rose del Gennargentu”, al Consorzio Turistico Oristanese e a quello “L’altra Sardegna”
Bit di Milano, uno stand unitario e un marchio unico per la Sardegna

CAGLIARI - Per la prima volta la Regione Sardegna si presenterà alla Bit di Milano con uno stand unitario e un innovativo marchio unico. È la maggiore novità che arriva dall’isola alla 25a edizione della importante fiera del turismo, in programma da sabato 12 a martedì 15 febbraio.
«La Sardegna deve tornare ad essere protagonista - spiega l’assessore regionale al Turismo Luisanna Depau - e proporsi ai mercati internazionali in maniera nuova, puntando in modo unitario su tutte le sue bellezze». L’isola rilancia così la sua presenza alla più prestigiosa fiera turistica nazionale, scommettendo sull’unicità della sua immagine e segnando un ritorno convinto ad una manifestazione sulla quale in passato l’amministrazione regionale non aveva dato la giusta considerazione.
Progettato dal pubblicitario Gavino Sanna, lo stand Sardegna (al padiglione 18) darà ospitalità a trenta sigle. Insieme alla rappresentanza istituzionale delle Province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, e delle quattro Camere di Commercio, nei 1170 metri quadri messi a disposizione dalla Regione numerosi consorzi di operatori proporranno la loro offerta commerciale.
Nello stand Sardegna saranno presenti idealmente tutte le zone dell’isola, rappresentate dai consorzi Sa Corona Arrubia, Sa Perda ‘e Iddocca, “Sardegna Costa Sud”, Villasimius, Costa Rei, Alghero “Riviera del Corallo”, Olbia Gallura, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Palau, e alle sigle “Ogliastra Turismo”, “Rose del Gennargentu”, al Consorzio Turistico Oristanese e a quello “L’altra Sardegna”. Non mancheranno inoltre la Confcommercio, il Parco Grazia Deledda, insieme alle rappresentanze della Sardegna Convention Bureau, Sardegna Charter Pool, Rete dei Porti della Sardegna e delle associazioni di categoria Fiavet, Faita e Federalberghi.
A rendere visibile l’adesione di tutti i soggetti ad un unico progetto sarà il nuovo marchio che debutterà proprio a Milano. Gavino Sanna ha rielaborato un simbolo capace di riassumere la lunga storia della Sardegna, dal periodo prenuragico fino ai giorni nostri. Una sintesi ricca di contenuti che renderà più semplice e immediata l’identificazione del “prodotto turistico Sardegna” in tutte le sue forme e in tutti i contesti.
«L’unicità del marchio è un fattore molto importante per la nostra nuova politica di sviluppo turistico - spiega l’assessore Depau, - perché rappresenta la volontà di proporre complessivamente la regione e la sua identità». Dunque non più solo mare e spiagge ma un’intera isola che andrà valorizzata in tutti i suoi aspetti ambientali, paesaggistici e culturali. «Il nuovo marchio sarà il segno di questa nuova impostazione - continua l’assessore - con l’obiettivo di far emergere tutte le potenzialità di cui la Sardegna è capace. Perché l’allungamento della stagione è possibile se si sviluppano nicchie di mercato al di fuori di quelle tradizionalmente conosciute, con nuovi prodotti turistici capaci di affiancarsi alla ormai consolidata offerta del settore balneare».
Lo stand della Regione Sardegna verrà presentato sabato alle 12.30 dall’assessore Depau e da Gavino Sanna. Lo spazio fieristico sarà anche un importante punto di confronto sulle strategie turistiche della Regione. Domenica 13 a partire dalle 15.30, l’assessore Depau incontrerà infatti gli operatori turistici sardi. Si tratta di un confronto sulle strategie, un appuntamento fisso che torna nell’agenda della Bit dopo anni nei quali l’assenza dell’assessore regionale alla fiera milanese aveva vanificato ogni confronto sulla politica turistica nell’isola.

Nella foto: Luisanna Depau



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)