|
Monica Caggiari
9 febbraio 2005
Costantino incontra gli operatori turistici
Il dibattito che ha fatto seguito alla lettura della relazione ha reso evidente l’indispensabilità di un coordinamento “operativo”, che consenta di programmare eventi ed iniziative appetibili, sfruttando al meglio le opportunità e le qualità offerte dalla città e dal territorio

ALGHERO - La sede dell’Assessorato al Turismo ha ospitato nei giorni scorsi una riunione, convocata dal nuovo assessore Antonio Costantino, alla quale hanno partecipato alcuni operatori turistici e i rappresentanti della Confcommercio, del Consorzio Città Alghero Compagnia Impresa e Consorzio Riviera del Corallo. L’assessore ha voluto così illustrare alcuni tra gli obiettivi del suo mandato.
Con una relazione ha, infatti, spiegato ai presenti la necessità di creare di un vero e proprio circuito di servizi per il turista, definito da Costantino «Sistema Alghero». Quindi ha evidenziato al contempo la mancanza di “cultura turistica diffusa”, che potrebbe, secondo l’assessore, far indebolire l’apprezzamento di Alghero come mèta turistica.
Il dibattito che ha fatto seguito alla lettura della relazione ha reso evidente l’indispensabilità di un coordinamento “operativo”, che consenta di programmare eventi ed iniziative appetibili, sfruttando al meglio le opportunità e le qualità offerte dalla città e dal territorio.
A più riprese si è dibattuto sulla già nota e più volte vagliata questione dell’allargamento della stagione turistica e sull’esigenza di integrazione e coordinamento tra i vari servizi e uffici comunali per un’offerta adeguata alle varie tipologie di turismo.
Costantino ha poi proposto la costituzione di un’apposita commissione consultiva, per un confronto permanente in merito alla programmazione turistica cittadina, alla quale i presenti hanno dato conferma di voler aderire per una proficua e concreta operatività nel settore. I lavori della commissione inizieranno con la prima riunione dell’organismo consultivo, in programma per la prossima settimana.
Nella foto: Angelo Costantino
|