|
S.A.
28 marzo 2011
Pasquetta al sapore di torrone a Tonara
Lunedì 25 aprile, nel giorno della Pasquetta, nel centro sardo sarà protagonista il prodotto tipico per eccellenza nella famosa Sagra del Torrone. In programma mostre, esibizioni di gruppi folk e cori polifonici

TONARA - Il lunedì dell'Angelo in Sardegna ha un sapore dolce e croccante. Sa di miele, mandorle e noci. Di aria pulita, di boschi e montagne. Perchè si celebra la festa del Torrone di Tonara, quest'anno arrivata alla trentaduesima edizione. Per tutto il giorno di Pasquetta si potrà degustare il torrone caldo caldo, appena uscito da sa forredda, il fornello di mattoni riscaldato con la legna di agrifoglio nel quale sarà lavorato e preparato come si faceva duecento anni fa.
La festa del torrone sarà anche l'occasione per conoscere le altre meraviglie di Tonara: i mobili e le cassapanche intagliate, le teruddas e taggeris (mestoli e taglieri in legno e taglieri), le cubedinas, (piccole botti per conservare vino o acqua), le fanugas e le fressadas (tappeti e arazzi) e is sonaggias (i campanacci). Tonara è l'unico centro di produzione in Sardegna di campanacci, apprezzatissimi da tutti i pastori, sardi e non, e dai collezionisti.
Tutto il paese sarà invaso dalle produzioni artigiane che si potranno ammirare per le vie del centro storico degustando assieme al torrone gli altri dolci tipici. In programma anche mostre e esibizioni di gruppi folk e cori polifonici. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 10 che proseguirà nel pomeriggio dalle ore 15,30.
|