Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › Bit Milano, numerosi appuntamenti e un premio per la Sardegna
Red 14 febbraio 2005
Bit Milano, numerosi appuntamenti e un premio per la Sardegna
Appuntamenti da mattina a sera, incontri e un premio alla “sempre presente” Sardegna, hanno caratterizzato, insieme ad un gran numero di visitatori, la giornata di domenica 13 nello Stand Sardegna alla Bit di Milano
Bit Milano, numerosi appuntamenti e un premio per la Sardegna

MILANO - Ieri (domenica 13 febbraio) alle 10.30, presso gli spazi del Press Office, si è svolto l’incontro tra l’assessore regionale del Turismo Luisanna Depau e gli operatori dell’albergo diffuso sul tema “Verso una nuova normativa degli alberghi diffusi”.
«Ci saranno finanziamenti per l´albergo diffuso e sarà prevista una formazione per chi vorrà intraprendere questa attività» ha detto durante il confronto l´assessore Depau. «L´albergo diffuso va incontro alla linea della giunta che ha come obiettivo la riqualificazione delle strutture esistenti e la destagionalizzazione. Per favorire il suo sviluppo faremo una guida che riunisca le strutture isolane».
L’incontro, coordinato da Giancarlo Dall’Ara, è stato un importante momento per fare il punto sulle prospettive di questa forma ricettiva, a basso impatto ambientale e di grande appeal per i turisti, nei confronti della quale la Sardegna è stata la prima regione italiana a dotarsi di una normativa. L´assessore parlando con gli operatori, si è anche detta disponibile ad attivare un progetto di collaborazione con altre regioni di cui la Sardegna può essere capofila, per favorire lo sviluppo dell´albergo diffuso.
La giornata ha visto anche la consegna di un importante premio alla Sardegna, da parte della stessa Bit: l’isola è infatti fra i 42 espositori presenti, che partecipano alla Borsa Internazionale del Turismo fin dalla prima edizione. Il premio, istituito dalla Bit per celebrare il traguardo delle 25 edizioni, è stato consegnato nelle mani dell’assessore Depau, nel corso di una cerimonia svoltasi alle ore 12. Un riconoscimento e un ringraziamento per una regione che ha creduto fin dall’inizio nella Bit come occasione di sviluppo per il mercato turistico locale, come ha spiegato il presidente della Bit Adalberto Corsi.
Circa 150 operatori del turismo hanno partecipato, nel pomeriggio, all’incontro con l’assessore Luisanna Depau e il Commissario Straordinario dell’Esit Stefano Landi. L´assessore, che ha fatto il punto della situazione del turismo con particolare riferimento alle leggi di settore, ha dichiarato: «In Sardegna esistono ancora 13 enti di promozione turistica che costano alla Regione 12 milioni di euro ogni anno, di cui l´80% viene speso per il solo mantenimento delle strutture. Serve un cambiamento netto e radicale, anche perché gli ultimi dati confermano nel 2004 in Sardegna una flessione del 2,5% delle presenze. Un calo peraltro in linea con il trend nazionale, ma un momento di crisi può essere un´importante occasione di riflessione. L´Esit ha esaurito la sua funzione storica, si tratta ora di organizzare la promozione: le risorse non sono poche, ma neanche tantissime. Dai Por avremo 28 milioni di euro che utilizzeremo per rinnovare le strutture e proporre nuovi prodotti turistici. Un´opportunità è rappresentata dai voli low cost, l´unico strumento che, in tempi brevi, può far crescere rapidamente le presenze». Dal canto suo il Commissario Straordinario dell’Esit Landi ha spiegato la filosofia che porterà alla gestione del nuovo marchio unico della Sardegna. Un marchio di qualità che non tutti potranno usare, ma che verrà concesso agli operatori e ai prodotti che rispondano a determinate caratteristiche.
Al termine grande soddisfazione per gli operatori per questo incontro durato due ore che riprende una tradizione interrottasi negli ultimi anni.
Il programma di appuntamenti nello stand Sardegna prosegue lunedì 14. Alle 10.30 (zona Podio) il presidente dell’Associazione Commercianti della provincia di Cagliari, Giancarlo Deidda, esporrà i programmi dell’Ascom per fare della gastronomia locale una risorsa del turismo.
Alle 11, al Press Office, l’assessore Depau, il commissario straordinario dell’Esit Landi e i rappresentanti di Fiavet Sardegna incontrano i tour operator.
Alle 12 sarà invece la volta dell’assessorato al Turismo della Provincia di Sassari che illustrerà i suoi progetti per il 2005.

Nella foto: Luisanna Depau



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)