Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › Bit di Milano fra speranze e incertezze
Antonio Sini 14 febbraio 2005
Bit di Milano fra speranze e incertezze
La promozione della Sardegna Terra Madre è cominciata e può essere convincente con tanti indecisi, critico Mario Diana capogruppo di A.N.
Bit di Milano fra speranze e incertezze

MILANO - L´Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, partecipa alla 25 ^ edizione della Borsa internazionale del turismo (BIT), che si è inaugurata a Milano il 12 febbraio scorso.
Gli spazi espositivi, ubicati nel padiglione n.18, ospitano non solo gli allestimenti del "prodotto Sardegna" ma anche numerose manifestazioni fra cui conferenze stampa e incontri a tema.
La Sardegna si propone al grande mercato del turismo, si apprende che la scorsa stagione è stato un “passaggio a vuoto” preventivato, ma questa che sta per arrivare sarà una nuova grande stagione per gli operatori turistici isolani. A confermarlo è la Trademark, una garanzia nel settore de marketing turistico. La Sardegna viene considerata dai turisti intervistati “leale nell’offerta”. La promozione della Sardegna Terra Madre è cominciata e può essere convincente con tanti indecisi, ha confermato l’Agenzia. Solo dopo Pasqua tre famiglie su dieci scioglieranno la riserva sui giorni e destinazione delle vacanze, questi vanno “catturati” subito. Ma se nelle intenzioni dell’Assessorato la promozione della Sardegna appare scontata e valida, non così la pensano dall’opposizione, l’intervento dell’On.Maria Diana è di altro tenore.
«Lo stand della Regione a Milano per il Bit è una pessima promozione a danno dell’´immagine della Sardegna»: così esordisce il capogruppo di An in Regione Mario Diana.
«Lasciano stupefatti i proclami autoreferenziali dell´Assessore regionale Depau: lo stand della Sardegna, scelto per veicolare l’immagine della Sardegna sotto un’unica struttura, ha fatto flop, a danno dell’intera Isola. Viceversa, nelle stesse ore, in tanti si assiepavano negli spazi dedicati ad altre realtà, certo non migliori ma meglio presentate e promosse».
«Appare modesta – continua l’esponente di An - la figura di un´organizzazione che riducendo al silenzio le realtà del territorio ha avuto la presunzione di fare il marchio scordando il messaggio e ricorrendo ad un´installazione d´arte in una Borsa del turismo. E’ stata persa un’occasione per rilanciare il settore».
«Nelle prossime ore - aggiunge - analizzeremo i dati provenienti da Milano e soprattutto faremo presente in Consiglio Regionale l´esito avuto dall’´iniziativa, auspicando che chi di dovere ne tragga le conseguenze, considerato che anche sul sito Internet della Bit altre Regioni hanno comunicato per tempo il calendario d´eventi. Se non fosse per le risorse che ha destinato alla Bit il Capoluogo regionale - termina Mario Diana - ci si dovrebbe accontentare di due conferenze dell’´Assessore. Decisamente poco per un settore fondamentale, sottoposto alla concorrenza agguerrita di Paesi e distretti emergenti».
Come si vede si dissente anche sulla promozione della nostra Regione, mentre almeno su una cosa dovremmo essere tutti concordi: trovare sintonie per far “correre” la nostra più grande industria.

Nella foto: Mario Diana



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)