Dopo le sollecitazioni di Mario Bruno nei confronti dell´assessore ai Trasporti Solinas, arriva la secca presa di posizione del sindaco di Alghero. Mancano all´appello fondi regionali fermi dal 2009
ALGHERO - L'allarme sui conti in rosso Sogeaal risale all'
11 Maggio 2011. Il Sindaco Marco Tedde ha chiesto un intervento urgente al Presidente della Regione Ugo Cappellacci per sbloccare l’erogazione delle risorse a favore della Sogeaal. «Credo di non esagerare nel riportarLe il clima di estrema tensione e difficoltà che tutto il territorio della Sardegna Nord-Occidentale sta vivendo in questi giorni - ha scritto al Presidente - dopo le preoccupanti notizie diffuse l’altro ieri circa la mancata erogazione dei fondi regionali per 9 milioni di euro a favore della società di gestione dell’aeroporto di Alghero. Notizie che rendono più fosco un quadro economico-sociale già fortemente compromesso dalla crisi del petrolchimico di Porto Torres e dal caro prezzi delle navi traghetto e che allarmano ancor di più gli operatori del comparto turistico e dell’indotto circa le negative prospettive future che potrebbero delinearsi».
Il polo petrolchimico ha ridotto drasticamente le potenzialità occupazionali e di sviluppo ed il caro prezzi dei trasporti marittimi sta compromettendo seriamente la stagione turistica ormai alle porte con tariffe che insostenibili. «La conseguenza di questa sciagurata politica tariffaria sono le massicce disdette che dalla zona di Alghero-Porto Torres, fino a quella di Olbia passando per Golfo Aranci, stiamo amaramente registrando» aggiunge, segnalando che «tutto ciò accade, tra l’altro, proprio mentre i vertici della società di gestione dello scalo algherese, invece, forniscono dati previsionali di bilancio positivi che consentirebbero di chiudere per la prima volta in attivo nella storia della Sogeaal, qualora gli impegni assunti dalle Regione Sardegna nei confronti di questo territorio venissero onorati».
«Ho appreso delle difficoltà di natura tecnica che sono alla base del blocco dell’erogazione delle risorse. Ciò mi preoccupa ancor di più anche se sono certo, e non lo dico retoricamente, che la Sua sensibilità, il Suo senso di responsabilità e la Sua profonda e reale conoscenza delle problematiche che affliggono questa parte di Sardegna Le consentiranno di individuare al più presto una soluzione».
«Di recente - ricorda Marco Tedde, confidando in un personale ed autorevole intervento del Presidente Cappellacci - abbiamo condotto una difficile battaglia insieme a tutte le forze civili ed istituzionali del territorio per difendere il diritto all’occupazione ed allo sviluppo nel triangolo Sassari-Alghero-Porto Torres. Sono sicuro che anche in questa difficile circostanza la priorità sarà quella di salvaguardare tali diritti anche se diversamente declinati».