|
S.A.
20 maggio 2011
Sogeaal-sindacati: sciopero in vista
Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl trasporti lamentano il mancato accordo con l´azienda che gestisce lo scalo sul passaggio dei dipendenti ex CAI- Alitalia confluiti in Sogeaal e annuncia future azioni di sciopero

SASSARI - Lo scorso 17 Maggio, si è tenuto a Sassari, in sede prefettizia, l’incontro tra i sindacati e la Sogeaal, società di gestione dello scalo algherese. Un vertice conclusosi in maniera negativa e con i sindacati che giudicano «il verbale di non accordo solo un pallido segnale rispetto alle problematiche presenti nell’aeroporto, tuttora irrisolte, nonostante le reiterate sollecitazioni da parte sindacale».
Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl trasporti lamentano l'unilateralità delle decisioni aziendali nell'armonizzazione contrattuale dei dipendenti ex CAI- Alitalia confluiti in Sogeaal, attraverso la cessazione di ramo d’azienda. E nonostante il comportamento aziendale i sindacati rivendicano il comportamento responsabile tenuto attraverso «soluzioni condivise e non traumatiche, che non pregiudicassero lo svolgimento delle attività di handling».
«Purtroppo l’azienda - spiegano - con la palese chiusura manifestata al tavolo, ha, nei fatti, pregiudicato la pacifica risoluzione di importantissime partite riguardanti i diritti contrattuali dei lavoratori: dal mancato riconoscimento dei livelli maturati all'utilizzo di turnazioni notturne irregolari; dal mancato riconoscimento dei recuperi dei giorno liberi e di riposo al mancato riconoscimento di ferie maturate)».
«Ma se questi aspetti - sottolinenano - non sono rilevabili dall’esterno perchè non hanno risvolti pratici nello svolgimento dei servizi all’utenza, altrettanto non si può rilevare per altre tematiche irrisolte che, solo a titolo meramente esplicativo, vedono per esempio la non conformità nell’utilizzo di personale privo delle patenti che lo abilitano alla guida di mezzi complessi, o la programmazione dello straordinario, che viene addirittura segnato nelle turnazioni».
Una serie di problemi, dunque, che daranno il via libera all’attivazione delle vertenze individuali, a tutela dei lavoratori coinvolti, attraverso le vie legali - assicurano dalle sigle sindacali coinvolte. E che porteranno ad uno stato di agitazione, il primo passo verso future azioni di sciopero.
Nella foto: il management Sogeaal
|