|
Red
4 giugno 2011
Girotonno, vince uno chef brasiliano
Pier Paolo Picchi, che per la gara gastronomica ha preparato una ventresca di tonno su un letto di cuori di palma, è stato il più votato dalla giuria tecnica e dai commensali

CARLOFORTE - Il vincitore della nona edizione del Girotonno 2011 è uno chef brasiliano. Pier Paolo Picchi, che per la gara gastronomica ha preparato una ventresca di tonno su un letto di cuori di palma, è stato il più votato dalla giuria tecnica e dai commensali. Il suo piatto è stato infatti giudicato il più «elegante, quello con maggiore fantasia e inoltre il più equilibrato nei sapori: una giusta armonia tra il tonno, tipico della tradizione Mediterranea, i sapori e i profumi sudamericani».
Un piatto che insomma ha fuso due culture pur rispettando le caratteristiche del tonno nostrano. A lui andrà il tradizionale piatto in ceramica artistica realizzato per l'edizione 2011, raffigurante l'immagina stilizzata di un tonno. E sempre a Pier Paolo Picchi andrà il premio “Bilancella” (l'imbarcazione a vela latina usata per trasportare quanto estratto nelle miniere del Sulcis nell'Isola di San Pietro) assegnato per la prima volta dai commensali. Un'unanimità di giudizio che sottolinea come il consumatore sia sempre più attento e consapevole a ciò che mangia.
Il secondo classificato per la giuria tecnica è stato lo chef messicano (Abdiel Cervantes Escalona), terza l'italiana (Mariuccia Roggero Ferreo) e quarto il coreano (Salvador Teràn Mendoza). Uguale la graduatoria stilata dai commensali con l'unica differenza dell'ex equo assegnato agli ultimi due classificati. I premi saranno consegnati durante la cena di gala in programma al Museo del Mare.
Nella foto: lo chef vincitore del Girotonno 2011
|