S.A.
7 giugno 2011
Focus rifiuti: Abc tra inchiesta e spettacolo
Incontro con i cittadini organizzato dall’associazione Alghero Bene
Comune sul tema dei rifiuti. Una serie di eventi tutta nella stessa sera: inchiesta, riflessioni, dibattito, buffet, animazione e musica

ALGHERO - "Alghero città pulita: sogno o realtà?" è il tema del dibattito pubblico promosso dall'associazione Alghero Bene Comune, che incontrerà i cittadini mercoledì 8 giugno all'Asilo Sella nel Lungomare Garibaldi ad Alghero. Dalle 19 alle 24, la serata si snoderà attraverso una serie di eventi che si svolgeranno tra l'Aula Magna e il cortile: inchiesta, riflessioni, buffet, animazioni e spettacoli.
Cosa può fare l’amministrazione e cosa possono fare i cittadini per
ridurre e gestire i rifiuti e migliorare il decoro urbano? Le Dottoresse Chiara Rosnati e Paola Correddu, dell’Associazione Alghero Bene Comune (ABC), ci condurranno in un “viaggio immaginario tra i rifiuti” della città, per cercare di dare risposte alle tante domande che i cittadini si pongono riguardo al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e alla loro gestione.
Com’è organizzata la raccolta differenziata ad Alghero? Quanto costa al Comune questo servizio? Quanto costa ai cittadini? Quali difficoltà incontrano i cittadini, i commercianti, gli albergatori, nel fare la raccolta differenziata?: sono solo alcuni dei quesiti sui quali nascerà la discussione pubblica. E poi ancora le soluzioni: ripensare, ridurre, riusare, riciclare, recuperare, restaurare, ridisegnare.
«Alcuni comuni sono riusciti a farlo - dicono dall'associazione - controllando il processo a monte (molto a monte: a partire dagli imballaggi) a valle (molto a valle: per finire al riuso), con l’impegno dell’amministrazione pubblica e il coinvolgimento dei cittadini, gestendo con intelligenza e partecipazione i rifiuti, ma anche l’acqua e l’energia».
Foto d'archivio
|