La seconda convocazione del Consiglio abbassa il numero legale per validare le sedute. Certificato il malessere all´interno della coalizione di governo cittadino. Prossime sedute mercoledì e giovedì. Udc inascoltata
ALGHERO - Sarà braccio di ferro, tutto come annunciato da Alguer.it: sul Piano Urbanistico Comunale il consiglio algherese andrà avanti con sedute pubbliche di seconda convocazione. Ciò equivale ad abbassare il numero legale per la validità delle sedute, consentendo di mettere a riparo l'osso duro della Maggioranza (Pdl e Riformatori) da probabili defezioni in aula. Il Presidente Muroni ha ufficializzato la convocazione per il 15 e 16 giugno (ore 16).
Una prassi, quella della seconda convocazione, "inaugurata" da questa maggioranza qualche tempo fa per arginare il malessere all'interno della coalizione, ma impensabile fino ad oggi che potesse essere utilizzata per argomenti di così grande importanza come il Piano Urbanistico Comunale, anche in seguito alle richieste specifiche di molti partiti.
Rottura certificata. In occasione dell'ultima seduta consiliare l'Opposizione compatta e l'Udc avevano deciso di
abbandonare l'aula di via Columbano in seguito alle
ingerenze delle famiglie Giorico e Piras nella discussione. Un fatto decisamente anomalo, che aveva generato una vera e propria
baraonda in aula e portato i centristi a chiedere il ritiro della delibera di approvazione del Piano, rispedendo tutto in Commissione. Decisione nemmeno presa in considerazione dal Popolo della Libertà (che per questo piano si è speso molto).
Foto d'archivio