Il capogruppo del Pdl, Giancarlo Piras, teme che la Facoltà di Architettura si confonda con le manifestazioni delle varie associazioni politico partitiche
ALGHERO - L'utilizzo degli spazi dell'ex asilo Sella da parte dell'associazione Abc per una
conferenza sull'uso dei rifiuti, continua ad alimentare mal di pancia di varia natura e sembra non volersi ancora sopire la "querelle" tra il capogruppo in consiglio comunale del Pdl, Giancarlo Piras, e il preside della Facoltà di Architettura, prof . Giovanni Maciocco. Dopo
la lettera di quest'ultimo, che si schierava a favore di una "casa aperta che appartiene a tutti", il consigliere Piras, ribatte e afferma: «Mi preoccupa la, quantomeno apparente, comparazione che il prof. Maciocco fa nella sua lettera fra l'attività della facoltà e quella di una associazione privata politico-partitica svolta nei locali dell'università».
«Un conto è il ruolo e le funzioni della facoltà, - continua l'esponente del Pdl - rispetto alle quali condivido appieno le posizioni del Preside Maciocco, altro è ciò che all'interno dei locali dell'università viene fatto da soggetti terzi, anche i più svariati, e il rischio è proprio questo, che si confonda ciò che l'università fa direttamente con ciò che altri fanno nei suoi locali, identificando due cose molto diverse».
Piras conclude evidenziando il suo intervento come una semplice e legittima richiesta di chiarimenti e non certo un tentativo inesistente di limitare la libertà della facoltà a svolgere il proprio ruolo. «Il mio intervento nulla ha a che fare con i rapporti fra Università e Comune, come fatto inopportunamente apparire da qualcuno, che sono e restano invece di reciproco rispetto e collaborazione e che hanno consentito la nascita, la crescita e l'integrazione della università con la nostra comunità in modo forte e imprescindibile».