Red
1 luglio 2011
Servizio 118 interrotto nel Sassarese
Il gruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio regionale denuncia l’Azienda sanitaria locale 1 di Sassari. Per un contenzioso tra l’Asl 1 e la Sardacom, società che da sette anni attende il corrispettivo per le spese di manutenzione dei ponti radio. Problemi in ampi territori delle province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro

SASSARI - Il gruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio regionale denuncia l’Azienda sanitaria locale 1 di Sassari per aver provocato «ingiustificatamente» l’interruzione del Servizio di emergenza 118 in ampi territori delle province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro.
Con una interrogazione urgente, firmata dal capogruppo Adriano Salis e dai consiglieri Daniele Secondo Cocco e Giannetto Mariani, si chiede al presidente della Regione Ugo Cappellacci e all’assessore alla Sanità Antonello Liori di far ripristinare il servizio di gestione dei ripetitori radio sospeso dallo scorso 25 maggio per un contenzioso tra l’Asl 1 e la Sardacom, società che da sette anni attende il corrispettivo per le spese di manutenzione dei ponti radio di Monte Scudu, Florinas, Bruncu S.Elias e Punta Tricoli. A differenza di quanto fatto dall’Asl 8 di Cagliari che ha adempiuto agli obblighi, l’Idv ritiene che l’Asl sassarese abbia giustificato il mancato pagamento con «motivazioni apparentemente prive di rilievo».
Nell’interrogazione si evidenziano «le gravi e pericolose ripercussioni” per le popolazioni di una vasta area dell’isola che non sono nelle condizioni “di poter usufruire di un fondamentale, primario e vitale servizio di assistenza e prevenzione» ancor più necessario in una stagione, come quella estiva, nella quale le segnalazioni al 118 aumentano.
|