Intorno alle 21, in alcune zone della città la terra ha vibrato per qualche secondo mandando nel panico i residenti della zona Asfodelo, Calabona e in parte del centro storico. L'epicentro della scossa è avvenuto ad ovest della Corsica
ALGHERO - Scossa di terremoto ad Alghero. Intorno alle 21.20, in alcune zone della città la terra ha vibrato per qualche secondo mandando nel panico i residenti della zona Asfodelo, Calabona e in parte del centro storico. Decine di persone si sono ritrovate in strada e nei balconi a domandarsi la causa del fenomeno.
Si tratterebbe di una scossa avvenuta a 38 chilometri di profondità in mare, a 40 chilometri a ovest della Corsica, tra Calvì e Ajaccio, magnitudo 4.7 della scala richter. La scossa è stata avvertita, oltre che ad Alghero, anche a Sassari, Stintino, Porto Torres e nelle province liguri di Imperia e Savona e nella Costa Azzurra da Nizza fino a Marsiglia, e in Corsica, ad Ajaccio.
Sciame sismico che sarebbe proseguito alle 22,04 con una scossa di magnitudo 2,9 a 15 km di profondità ipocentrale, alle 22,25 con magnitudo 2,9 a 2 km di profondità ed alle 22,39 con magnitudo 2,7 a 20 km di profondità. Fortunatamente non si sarebbero registrati danne a cose o persone.
Un episodio analogo era successo nel novembre dello scorso anno, quando il
terremoto aveva avuto come epicentro lo spazio marino compreso tra il nord Sardegna e la Francia. In quel caso si erano verificati maggiori danni in città, con decine di chiamate e interventi dei Vigili del Fuoco per fronteggiare la forte pioggia che ha invaso molte zone agricole e allagato diversi quartieri cittadini.