A.B.
21 agosto 2011
Concerti: Cagliari attende De Gregori
Mercoledì 24 agosto, all’Anfiteatro in Fiera, il cantautore romano ritorna di fronte al pubblico cagliaritano per un’unica data
.jpg)
CAGLIARI - Sarà un’altra data memorabile da ricordare, da evidenziare in rosso nel calendario della memoria. Al ritorno del “Principe” della canzone italiana d’autore nel capoluogo isolano mancano soltanto pochi giorni. Infatti, è agli sgoccioli il conto alla rovescia per il concerto con Francesco De Gregori di mercoledì 24 agosto, alle ore 21,30, all’Anfiteatro in Fiera di Viale Diaz, a Cagliari.
Lo scorso anno, De Gregori e Lucio Dalla avevano incantato e deliziato per oltre due ore con intramontabili hit ed i brani del tour “Duemiladieci Work in Progress”, il numerosissimo pubblico che aveva preso d’assalto l’Anfiteatro Romano. Adesso quasi dopo dodici mesi, il cantautore romano si presenta di nuovo in concerto, però questa volta da solo, per l’appassionato pubblico cagliaritano, che in passato non ha mai voluto disertare una sua esibizione in città. Per questa nuova apparizione davanti al pubblico che affollerà la nuova struttura realizzata quest’estate per far fronte all’impossibilità di utilizzare l’Anfiteatro Romano, De Gregori sarà affiancato dai musicisti della band che da diversi anni lo accompagna: Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti al pianoforte, Alessandro Valle al pedal steel guitar ed alla chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e naturalmente Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso.
Insieme, daranno vita ad un’avvincente scaletta sui testi e le note delle intramontabili canzoni della quarantennale carriera del cantautore. Uno spettacolo che di sicuro saprà regalare al pubblico indelebili emozioni soprattutto alla luce dei prossimi impegni di De Gregori. Infatti, la notizia è da tempo apparsa in forma ufficiale sul nuovo sito del cantautore romano, l’autore di “Rimmel”, “La donna cannone”, “Pablo” e tantissime altre poesie in musica, dopo gli ultimi concerti tra cui quello di Cagliari, già programmati per la fine dell’estate, per i mesi successivi sarà assente dalle grandi platee per dedicarsi al nuovo tour ritornando ad esibirsi in alcuni dei club più noti di numerose città della penisola e oltre confine.
Dalle pagine del sito, De Gregori spiega così la scelta di andare a suonare in questi spazi dove le atmosfere sono più intime e rilassanti: «Sarà un tour molto divertente: ho convinto i miei impresari a portarci in giro per i club, andremo al “Vox”, al “Fuori Orario” a Taneto di Gattatico, all’“Hiroshima” e in tanti altri di quei posti dove passa la musica più viva, e dove c‘è un pubblico speciale. Dopo tanti teatri, dopo un bagno di velluti rossi, sento il bisogno di ritrovare una dimensione, come dire? più disordinata…». Il concerto di De Gregori è inserito nel calendario delle proposte musicali della cooperativa “Spettacoli&Musica” per l’estate cagliaritana 2011 all’Anfiteatro in Fiera. Per quest’unica e impedibile data cagliaritana di Francesco De Gregori, che con il passare dei giorni è sempre più orientata verso il tutto esaurito, ci sono ancora a disposizione in prevendita biglietti per le due fasce di prezzo e sono ancora disponibili presso i circuiti nazionali e regionali.
Nella foto: Francesco De Gregori
|