S.A.
8 settembre 2011
Soggiorni al mare per le comunità psichiatriche
Vacanze al mare ad Alghero per tutti gli ospiti della struttura psichiatrica di Bonorva e per alcuni utenti degli Ulivi, le Ginestre e i Mandorli di Sassari

ALGHERO – Vacanze al mare ad Alghero per tutti gli ospiti della struttura psichiatrica (Residenza sanitaria assistita) di Bonorva e per alcuni utenti delle tre comunità psichiatriche di Sassari (Ulivi, Ginestre e Mandorli). Gli ospiti della struttura di Bonorva, insieme a tutto il personale sanitario e di supporto, stanno godendo di un periodo di permanenza in un albergo che si trova proprio di fronte al mare della Riviera del Corallo.
Il soggiorno durerà fino all’11 settembre. Mentre, dall’11 fino al 16 settembre, soggiorneranno al mare di Alghero alcuni ospiti (5 per struttura) delle tre comunità psichiatriche (Ulivi, Ginestre e Mandorli) di Sassari. Anche in questo caso, gli utenti saranno accompagnati dallo staff di operatori necessari. Si tratta di momenti di soggiorno marino molto importanti per gli ospiti, ma che richiedono uno sforzo organizzativo notevole, messo a punto da Coop sociale Elleuno, che gestisce sia la Rsa di Bonorva che le tre comunità psichiatriche di Sassari; insieme alla collaborazione con il dipartimento di Salute Mentale dell’Asl ed al centro di Salute Mentale di Alghero. Durante la permanenza sono previsti momenti di animazione con balli e karaoke.
«Il soggiorno marino rappresenta una preziosa possibilità per gli ospiti – afferma Stefano Iseppi per Coop Elleuno -. Cambiare il contesto in cui normalmente si trovano a passare le giornate, in un clima, quello marittimo di settembre, benefico e salutare, non può che avere effetti positivi anche sulla socialità degli utenti. Lo sforzo organizzativo è importante, ma al contempo offre risultati apprezzabili nel benessere dell’ospite».
|