S.A.
9 settembre 2011
Voci di donna: appuntamenti al Civico
Ritorna a Sassari dal 10 settembre al 1 ottobre la rassegna che mette in luce l´arte al femminile tra canzoni d´autore, musica classica e teatro

SASSARI - Quattro appuntamenti con l’arte al femminile in un cartellone che mette insieme canzoni d’autore, musica classica e teatro. Ritorna a Sassari dal 10 settembre al 1 ottobre la rassegna “Voci di Donna” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sassari.
«La rassegna si è affermata da alcuni anni - dice il direttore artistico Stefano Mancini - come contenitore ampio e variegato che raccoglie le varie espressioni dell’arte al femminile. Anche per l’edizione 2011 il cartellone propone performance musicali e teatrali, interpreti affermati e progetti originali che si articoleranno tra il teatro Verdi e il teatro Civico».
La prima serata, sabato 10 settembre al Teatro Verdi, avrà come protagonista Petra Magoni cantante dalla vocalità straordinaria e ammaliante accompagnata sul palco dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti. I due artisti presentano “Musica Nuda” un concerto in cui grandi classici e brani originali si mescolano in un mondo sonoro affascinante. “Musica Nuda” arriva a Sassari dopo un tour internazionale che ha riscosso ovunque grande successo.
“Voci di Donna” proseguirà il 16 settembre al Teatro Civico con “Sighi Singing. Problemi e seccature nella vita di una donna”. Sul palco l’artista sarda Rossella Faa, musicista, compositrice e cantante dalla straordinaria verve ironica che racconterà i problemi e le seccature della vita delle donne utilizzando la formula del cantastorie. Ad accompagnare Faa sul palco saranno Giacomo Deiana, Massimo Russino e Nicola Cossu.
Il terzo appuntamento della rassegna, giovedì 22 settembre, sempre al Teatro Civico, porta in scena l’attualità con le storie tragiche e a volte paradossalmente comiche del precariato. Protagonista l’attrice Federica Fracassi che interpreta un testo tratto da un libro di Aldo Nove “ Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese”. L'ultima serata, sabato 1 ottobre, al Teatro Civico, non poteva mancare, l'interprete di un programma classico-romantico, la giovanissima violinista di 16 anni, Masha Diatchenko. L’artista, di origine russa, è diventata molto nota all’età di dodici anni quando eseguì in concerto tutti i “24 capricci” di Nicolò Paganini. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.
Nella foto: Rossella Faa
|