|
S.A.
13 settembre 2011
Benemerenza Sportiva al Coach Muroni
Dal Coni provinciale un riconoscimento prestigioso al merito sportivo per il coach del basket algherese, che da 36 anni segue migliaia di giovani atleti

SASSARI - Lunedì sera, nella splendida cornice di piazza d’Italia a Sassari, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Benemerenze e Stelle al Merito Sportivo ad atleti, dirigenti e società che si sono distinti nelle ultime due stagioni agonistiche.
Tra i premiati anche l'algherese Antonello Muroni, allenatore di base da 36 anni, al quale è stato dedicato un premio alla carriera sportiva direttamente dal presidente provinciale del Coni, Gian Nicola Montalbano. Nella motivazioni al riconoscimento: «la figura di grande spessore e carisma sportivo di chi ha fatto la storia della pallacanestro ad Alghero».
Il "coach" ha cresciuto migliaia di giovani, fin dal 1976, anno in cui ha conseguito la prima tessera, seguita nel 1981 dal titolo di istruttore Nazionale conseguito a Madonna di Campiglio. Nel 1991 ha partecipato al Supercorso dell'Acquacetosa di Roma per essere nominato Formatore Nazionale e nel 1999 ha superato il corso per conseguire la tessera di Istruttore di Settore Giovanile. Già dal 1986 ha costituito l’ A.S.D. Scuola Addestramento alla Pallacanestro, che si occupa solo di Giovanili e Minibasket.
Nel 1992 ha seguito, da capo allenatore - nominato dal Comitato Regionale Sardo a Pescara - la squadra sarda femminile nella manifestazione "Decio Scuri", conseguendo il 6° posto, miglior piazzamento di sempre; nello stesso anno è stato convocato all' Alta specializzazione femminile con la Nazionale Cadetta.
|