S. A.
3 novembre 2011
Lotta al fumo in ospedale: incontro Asl
L'iniziativa nasce nell'ottica di aumentare la sensibilità del personale sanitario al problema del tabagismo, in modo che sia prontamente rilevato come problema di salute, che coesiste e aggrava il quadro clinico dei degenti

SASSARI – "L'ospedale per la promozione della salute: l'intervento clinico breve dell'operatore sanitario nel trattamento del paziente tabagista ricoverato" è il titolo dell'incontro che si terrà martedì 15 novembre alle 15 nella sala convegni dell'ospedale civile di Sassari, al settimo piano.
L'importante appuntamento è organizzato dall'Unità operativa di pronto soccorso e medicina d'urgenza e dal Centro antifumo del Servizio dipendenze di San Camillo. La collaborazione tra le due strutture dell'Asl di Sassari nasce nell'ottica di aumentare la sensibilità del personale sanitario al problema del tabagismo, in modo che sia prontamente rilevato come problema di salute, che coesiste e aggrava il quadro clinico dei degenti.
Secondo gli organizzatori è «importante intervenire sul problema tabagismo, in reparto, mediante l'avviso breve e attraverso l'attivazione di consulenze e l'invio dei fumatori in dimissione al Centro antifumo». Bisogna infatti «diminuire la prevalenza di operatori sanitari che fumano e diminuire la percentuale di fumatori nel reparto – proseguono – quindi attuare una campagna di sensibilizzazione interna, mediante la produzione di materiale informativo sul tabagismo, da distribuire ai pazienti fumatori ed ex fumatori ricoverati». A rafforzare quest'azione contribuiscono le campagne di sensibilizzazione esterne e le «alleanze con gli operatori sociosanitari territoriali per la realizzazione di iniziative informativo-educative».
Martedì 15 novembre a introdurre il tema saranno le responsabili del Servizio dipendenze, Danila Grazzini, e del Centro antifumo Tiziana Marras, mentre per la Medicina d'urgenza interverrà Mario Oppes. Seguirà quindi la relazione di Massimo Diana sulle politiche italiane di contrasto al tabagismo e la dipendenza da nicotina. A illustrare gli interventi di primo e secondo livello sul tabagismo sarà ancora Tiziana Marras del Centro antifumo. Sarà invece Margherita Idda della edicina d'urgenza a parlare del punto di vista dell'operatore sanitario e a illustrare il progetto sul tabagismo del reparto al primo piano dell'ospedale di Sassari. Prima della discussione finale, prevista le ore 18, ci sarà spazio ancora per un intervento quello della pneumologa Sandra Solinas che illustrerà il punto di vista dell'operatore sanitario.
|