Antonio Sini
6 novembre 2011
Il baby-Fertilia sbanca Sanluri
Nonostante le numerose assenze, la squadra di Massimiliano Paba è riuscita a vincere su un campo difficile. In rete Letizia e Deriu

FERTILIA – A sorpresa, il Fertilia vince 2-0 al Campo Nou di Sanluri. Con una squadra zeppa di giovani, Massimiliano Paba è riuscito nell’intento di vincere su un avversario mai domo. In rete Letizia, subentrato a Carboni, e Deriu, come dire a segno sotto il segno dei giovani. La partita disputata su un campo infame, dove è piovuto per tutto il primo tempo, ha visto un Fertilia guardingo e attento a non farsi infilare dall’avversario.
Il primo tempo ha visto un equilibrio in campo, senza supremazia territoriale dei padroni di casa e il Fertilia attento a studiare l’avversario. Nella ripresa, tutto è cambiato. Ha smesso di piovere e i ragazzi di Paba hanno cominciato a uscire dal guscio e tentare di portare pericoli nella porta del Sanluri. Fertilia spregiudicato, a un certo punto viene schierato dal tecnico con tre punte di ruolo, Luca Carboni, Letizia e Roberto Carboni. Tattica riuscita, perché al 60’, il caparbio Luca Carboni ha conquistato una buona palla, l’ha servita a Letizia, che altro non ha fatto che depositarla in rete di forza. Il raddoppio da li a poco, con il Sanluri preso d’infilata in contropiede e rete da manuale per Deriu. Il Fertilia, con questa, centra la vittoria numero cinque in trasferta, che sommata ai due pareggi la portano nella speciale graduatoria ad essere la miglior formazione a non aver mai perso e ad aver realizzato ben 17 reti.
Grande soddisfazione nella dirigenza e nello staff tecnico del Fertilia per l’importante vittoria che proietta la squadra a quota 27 punti, sempre al terzo posto. E dire che al tecnico Paba mancava la disponibilità di Luiu, Simula, Masala, Caravagna, Santona, Ledda e Sini. Insomma, cambiando i giocatori, giovani o meno, il Fertilia riesce a trarne il massimo profitto. E siccome le dichiarazioni di tutto l’ambiente mirano a una salvezza e niente più, ricordiamo le parole di Roberto Ferroni: «Ora che possiamo, dobbiamo mettere tanto fieno in cascina, perché non dobbiamo farci trovare impreparati per i periodi magri». Queste le dichiarazioni di Massimiliano Paba alla fine dell’incontro: «Non è stato un gran primo tempo, con un campo infame, con la pioggia che non dava tregua. Nella ripresa, abbiamo capito che si poteva osare di più e ho mandato in campo un attaccante in più, Letizia, al posto di un centrocampista. Mossa azzeccata, perché il giovanotto mi ha ripagato della fiducia accordatagli con un gol di potenza. Tutto sommato una vittoria meritata, perché l’abbiamo voluta, una vittoria del gruppo considerati l’alto numero degli assenti, alla fine anche Santona non è partito per un attacco influenzale. Si continua così, vivendo le partite domenica dopo domenica, senza fare nessuna pretattica, ma dicendoci che dobbiamo scendere in campo per vincere, poi prendiamo quello che viene».
SANLURI – FERTILIA 0-2:
FERTILIA: Piras, Agostini, Manconi, Busi, Fresu, Zuccolilli, Pinna (10’st Letizia), Mereu, Deriu (30’st Pettenadu ), Luca Carboni, Roberto Carboni (Leoni). Allenatore Massimiliano Paba.
SANLURI: Cinus, Occheddu, Onnis, Cotza, Palmas, A.Pilloni, Epi, E.Pilloni, Congia, Capretta, Fanni.
ARBITRO: Di Nella di Cagliari.
RETI: 15’st Letizia, 28’st Deriu.
I Risultati della Dodicesima Giornata:
Atletico Elmas - Nuorese (sospesa sabato)
Carbonia - Calangianus 0-0 (giocata sabato)
1945 Alghero - Castelsardo 1-0
Muravera – Riunite Villacidro 1-1
Olbia - Castiadas 6-0
Sanluri - Fertilia 0-2
Taloro Gavoi - Pula 4-2
Torres - Tavolara 3-0
Valledoria – San Teodoro 2-1
La Classifica: Torres 33; Olbia 30; Fertilia 27; Taloro Gavoi 26; 1945 Alghero 24; Calangianus 20; Valledoria 18; Pula 17; Sanluri 15; Castelsardo e Castiadas 14; San Teodoro e Tavolara 13; Carbonia 10; Muravera 9; Atletico Elmas* 7; Nuorese* 5; Riunite Villacidro 3. (* una partita in meno).
Le Partite della Tredicesima Giornata:
Calangianus – Torres (si gioca sabato)
Castelsardo – Carbonia (domenica)
Castiadas – Atletico Elmas
Fertilia – Taloro Gavoi
Nuorese – Valledoria
Pula – 1945 Alghero
Riunite Villacidro - Olbia
San Teodoro – Sanluri
Tavolara - Muravera
|