S.A.
16 novembre 2011
Giovani talenti: meeting al Tramariglio
Si tratta di ToDoStartup, terzo appuntamento del network Sardegna2.0: l´obiettivo è sviluppare idee e far fruttare la creatività dei giovani imprenditori sardi

ALGHERO - È un progetto ambizioso e mira a diffondere la cultura di impresa nel nostro territorio. Si tratta di ToDoStartup, terzo appuntamento del network Sardegna2.0, organizzato questa volta in collaborazione con Porto Conte Ricerche (località Tramariglio ad Alghero) e unico sull’isola accreditato dalla Global Entrepreneurship Week (GEW), la settimana mondiale dedicata all’imprenditoria gestita dalla prestigiosa fondazione Kauffman.
L'obiettivo dell’iniziativa è riuscire a mettere in piedi la prima palestra imprenditoriale della Sardegna e far fruttare la creatività dei suoi giovani talenti. L’evento, in programma sabato 19 novembre a partire dalle 8, mostrerà anche questa volta una particolare attenzione verso lo sviluppo di idee di business legate ai temi dell’innovazione, così come sperimentato nei due precedenti – Tramatza 20 aprile e Cagliari 19 luglio – ma i campi di applicazione saranno i più diversi: Ict, marketing e comunicazione ma anche artigianato ed enogastronomia, promozione della cultura e dell’incoming, formazione, pubblica amministrazione e così via. Ambiti che, una volta messi a contatto attraverso le persone che vi operano quotidianamente, possono contribuire allo sviluppo di progetti competitivi per la valorizzazione del territorio e l’attrazione di capitali sull’isola.
Ma il valore aggiunto questa volta sarà dato soprattutto dalla possibilità di fare scuola d’impresa insieme: la prima parte della giornata, infatti, vedrà una sessione di startup school con esperti di scouting imprenditoriale: ai saluti farà seguito una lezione sui concetti fondamentali che una startup deve tenere bene a mente prima di affrontare la stesura di un business plan, a cura di Anna Amati di Meta Group, società che si occupa di gestire percorsi personalizzati di accompagnamento per startup verso l’incontro con possibili investitori (Business Angels e Fondi di capitale di rischio). A seguire, lavoro ai tavoli sulle idee più votate e pomeriggio dedicato alla presentazione delle Business Idea. Rispetto alle edizioni precedenti, i partecipanti questa volta hanno la possibilità di conoscersi online prima dell’evento attraverso la proposta e la valutazione delle idee-progetto e l’iscrizione a uno dei tavoli di sviluppo.
|