|
S.A.
2 dicembre 2011
Carabinieri: giro di vite a Olbia
Decine di veicoli e persone sono stati controllati e varie sono state le perquisizioni effettuate. Denunciati dei cittadini rumeni, uno è stato espatriato

OLBIA - Denunciati due cittadini rumeni ad Olbia per porto di strumenti d’effrazione e atti ad offendere, mentre uno è stato individuato con un provvedimento d’allontanamento non eseguito. Un presidio di controlli mirati alle persone in transito è stato effettuato dal personale della Sezione Radiomobile e delle Stazioni della città e delle aree limitrofe e si è concentrato nelle aree centrali.
Decine di veicoli e persone sono stati controllati e varie sono state le perquisizioni effettuate. Nel corso dell’attività, già dal primo pomeriggio, è stato trovato un ragazzo rumeno (M.C., classe ’81) che portava, nascosta sotto un sedile dell’auto su cui viaggiava, un’accetta in pieno centro abitato. Lo strumento, il cui possesso era ingiustificato al momento, è stato sequestrato. Poco dopo un altro cittadino rumeno (P.I., classe ’86) è stato identificato ed è risultato colto da un provvedimento di allontanamento, emesso per motivi di sicurezza visti i suoi precedenti, dal Prefetto di Cagliari nel 2010 a cui l’uomo non aveva dato esecuzione.
Sono in corso le procedure per il suo accompagnamento alla frontiera ed il suo rimpatrio. Durante la notte appena trascorsa, un ulteriore cittadino rumeno (C.G., classe ’77) è stato trovato con attrezzi atti allo scasso sulla sua auto che, valutate le circostanze, sono stati sequestrati. Le attività descritte si inquadrano nell’ambito dell’intensificazione dei servizi finalizzati al contrasto dei reati predatori predisposti nel periodo prenatalizio i quali, anche nello scorso fine settimana, avevano consentito di identificare numerose persone in transito e di deferire, per il porto di una spranga verosimilmente destinata ad effrazioni, un giovane. Tali attività, inoltre, sono rivolte al presidio delle aree urbane a maggiormente presenza di passanti, quali i parchi, le piazze principali e le zone con elevata presenza di negozi, proprio per garantire il regolare svolgimento dei preparativi delle festività.
|