S.A.
2 dicembre 2011
Sanità: corsi formazione per 150 operatori
Sei milioni di euro alle Province per programmare il Piano annuale della formazione professionale: 30 figure per le province di Sassari e Cagliari, 15 per ognuna delle altre sei

CAGLIARI - Sei milioni di euro alle Province per programmare il Piano annuale della formazione professionale. Al suo interno sono stati previsti i corsi per operatore socio-sanitario (Oss) riservati al personale che ha già lavorato nell'ambito della Legge 162 e di altri interventi a sostegno delle persone non autosufficienti.
É la decisione assunta dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore del Lavoro, Antonello Liori. Verranno formati 150 Oss: 30 ciascuna per le province di Sassari e Cagliari, 15 per ognuna delle altre sei.
«Nel quadro degli interventi rivolti all'area socio-assistenziale è emersa la necessità di prevedere un percorso formativo apposito per gli operatori che hanno lavorato presso privati nell'ambito delle Legge 162 e di altri interventi di sostegno, come il programma "Ritornare a casa" - ha spiegato l’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori - Il sostegno di questi importanti provvedimenti ha consentito di limitare il ricorso a strutture specializzate, nell'ottica di una progressiva de-istituzionalizzazione dell'assistenza, perciò é coerente ed opportuno favorire la riqualificazione professionale di questi lavoratori».
|