Red
5 dicembre 2011
Cap d´Any presenta Mariano Tedde Septet
Si parte mercoledì dalle 22 al Poco Loco. formazione nata a settembre 2011 e composta da Mariano Tedde (pianista che dà nome al gruppo), Nicola Muresu, Luca Piana, Giovanni Sanna Passino, Massimo Carboni, Luca Lanza e Gavino Mele

ALGHERO – Prenderanno avvio mercoledì 7 dicembre i festeggiamenti per il Capodanno algherese: ad aprire le danze, con una serata interamente dedicata alla buona musica, il primo appuntamento della rassegna “Notes de Viatge Winter” organizzata dall’Associazione Raim Negre in collaborazione con LA Fondazione Meta. Ospiti di questo primo incontro il Mariano Tedde Septet, formazione nata a settembre 2011 e composta da Mariano Tedde (pianista che dà nome al gruppo), Nicola Muresu, Luca Piana, Giovanni Sanna Passino, Massimo Carboni, Luca Lanza e Gavino Mele.
Quattro gli strumenti a fiato (tromba, sax contralto, sax tenore e corno francese) più una sezione ritmica formata da pianoforte, contrabbasso e batteria, per un repertorio di jazz tradizionale e brani originali arrangiati dallo stesso Tedde. Il richiamo stilistico è quello di una Little Big Band (piccola orchestra) e prende ispirazione dagli organici allargati capitanati dal contraltista Phil Woods. Gli arrangiamenti in stile moderno non tralasciano la caratteristica impronta tradizionale di una musica che si è imposta in America già dai primi anni del 1900. Nel repertorio sono inoltre anche brani originali sempre ispirati alla tradizione jazzistica.
I musicisti sono quasi tutti membri stabili dell'Orchestra Jazz della Sardegna, vantano prestigiose collaborazioni in numerosi progetti con artisti quali Tom Harrell, Carla Bley, Steve Swallow, Norma Winstone, Andy Sheppard, Bob Mintzer, Tom Kirkpatrick, Poalo Fresu, Richard Galliano, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Bruno Tommaso, Maria De Vito, Paolo Silvestri, Barbara Casini, Enrico Rava, Quentin Collins.
|