Red
9 dicembre 2011
Coro Algherese dai Madrigalisti Turritani
Inizia sabato sera con il concerto del Coro dell’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” la rassegna concertistica inserita nel cartellone del “Natale a Porto Torres”

PORTO TORRES - Inizia sabato sera, 10 dicembre, con il concerto del Coro giovanile Algherese, la rassegna concertistica organizzata dai Madrigalisti Turritani, inserita nel cartellone del “Natale a Porto Torres”. Il Coro dell’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” si esibirà alle ore 20 nella Basilica di San Gavino. L’ensemble diretto da Lucia Priami, formato da dodici ragazze dai sedici ai ventidue anni, è stato costituito due anni fa e ha già al suo attivo numerosi concerti. Il repertorio fa riferimento prevalentemente alla tradizione mariana e alla cultura catalano-algherese.
Il 17 dicembre la rassegna si trasferirà nella sala Canu (ex Centro culturale) di Corso Vittorio Emanuele: il trombettista Pietro Pilo e Massimiliano Demartis al pianoforte eseguiranno le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema. Il repertorio spazia da “Amarcord” di Nino Rota a “La vita è bella” di Nicola Piovani, passando per ”Nuovo cinema paradiso” del maestro Ennio Morricone. Il 18 dicembre si ritorna nello splendido scenario della Basilica di San Gavino, con il Concerto del coro Polifonico Algherese diretto da Ugo Spanu, che eseguirà brani dal sacro classico e moderno al profano e folkloristico algherese, catalano e sardo.
L’appuntamento è per le ore 20. La chiusura della rassegna concertistica è fissata per il 6 gennaio sul palco di piazza Umberto I, in occasione del tradizionale evento “La Befana in piazza”, con il concerto dei Piccoli Madrigalisti Turritani. Il coro diretto da Chiara Sechi, attivo da circa tre anni e composto da bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni, eseguirà brani natalizi: alcuni saranno accompagnati al pianoforte proprio dai musicisti in erba che fanno parte del coro turritano.
Foto d'archivio
|