|
Red
26 marzo 2005
Cancellati i voli lowcost verso Roma e Torino Passeggeri in calo -8% a febbraio
Cancellati due voli per il continente in attesa del pronunciamento del Tar. Una decisione, questa, che susciterà grosse polemiche. Intanto si registra un calo dei passeggeri transitati presso lo scalo algherese, nel mese di febbraio sono stati ben 4861 in meno

ALGHERO - L’Enac cancella due voli da Alghero. In attesa che il Tar del Lazio si pronunci in merito al ricorso presentato da AirOne e Alitalia contro il nuovo decreto di continuità, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, con una lettera inviata alle compagnie, ha deciso di interrompere di due nuovi collegamenti fra l’aeroporto algherese Riviera del Corallo e due città del continente. Il primo è il nuovissimo volo Ryanair, che sarebbe dovuto partire il prossimo 28 aprile e che doveva collegare Alghero con Roma Ciampino. Il secondo, un volo stagionale, è quello gestito dalla compagnia Air Valle che avrebbe dovuto connettere la città catalana con Torino. Una decisione, questa, che susciterà grosse polemiche. Primo perchè la rotta con Torino non faceva parte del vecchio decreto e poi perchè Roma Ciampino non fa parte del sistema aeroportuale di Roma Fiumicino (nel decreto del ministro dei trasporti Lunardi si fa riferimento esclusivamente a Roma-Fiumicino). Insomma una decisione che ai più è apparsa come un provvedimento che mira alla protezione delle grandi compagnie. Anche l’assessore ai trasporti Broccia dichiara che «la Sardegna sta subendo la crisi delle grandi compagnie aeree. Ma intanto subisce un anarchismo che l´Enac non riesce a governare perché non vuole fare i conti con la grande rivoluzione in atto nei collegamenti aerei legata soprattutto al fenomeno delle compagnie a basso costo».
Intanto si registra un calo dei passeggeri transitati presso lo scalo algherese. Rispetto allo scorso anno, nel mese di febbraio, sono stati ben 4861 in meno. Una percentuale negativa dell'8%.
|