|
Marco Vuchich
1 luglio 2003
Prime fiamme di stagione nella zona del Lazzaretto
Vigili del fuoco e uomini dell'antincendio hanno respinto l'assalto delle fiamme, ma il territorio è altamente a rischio soprattutto con l'arrivo della piena stagione turistica
![]()
Primo incendio di stagione nella Riviera del Corallo. Il focolaio è scoppiato nel primo pomeriggio di lunedì 2 giugno quando, intorno alle 15,40, si sono levate le prime fiamme nella zona tra Lazzaretto e Maristella. I primi ad intervenire sono stati due coniugi che hanno tentato invano di limitare il percorso dell'incendio, peraltro alimentato da una leggera brezza. E' toccato poi a dei motociclisti di passaggio chiamare in soccorso i vigili del fuoco che sono giunti sul posto con un'autobotte e una camionetta. A coadiuvare le operazioni di spegnimento si sono aggiunti anche alcuni uomini dell'antincendio che, in breve tempo, sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme. C'è da dire che la zona è altamente a rischio, visto l'enorme numero di automobili parcheggiate a ridosso degli alberi in cerca di ombra. E' bastato un mozzicone di sigaretta per innescare l'incendio che avrebbe potuto devastare un territorio faticosamente riportato alla naturale bellezza. Prima ancora che parta la stagione turistica sarebbe, quindi, opportuno usare tutte le azioni possibili per responsabilizzare i gitanti sul problema degli incendi boschivi e della tutela del paesaggio.
|
|



