S.A.
10 febbraio 2012
Kosmopolis: giovani algheresi alla riscossa
E´un nuovo movimento politico e culturale, ma non partitico. L´obiettivo è far nascere una Consulta per i giovani. E le loro istanze sono state già raccolte da alcuni candidati delle Primarie del centro - sinistra

ALGHERO - E’ nato ad Alghero Kosmopolis, un nuovo movimento giovanile, politico - culturale, ma non partitico. I valori fondanti sono la difesa della costituzione, la libertà di opinione, di parola, di stampa e la promozione della laicità dello stato.
Il movimento, durante questo periodo di campagna elettorale per le primarie del centrosinistra, si sta impegnando per promuovere trasversalmente le sue proposte in ambito di politiche giovanili ad Alghero. «Pensiamo che sia necessaria una rappresentanza giovanile a cui gli amministratori si debbano rivolgere quando si prendono delle decisioni riguardanti i giovani, una rappresentanza che possa portare delle proposte e che rimetta al centro del dibattito cittadino le nuove generazioni lasciate in balia della inoccupazione e della noia».
In questo senso sono convinti che l’istituzione della Consulta giovanile rappresenti «un primo passo necessario, ma non l’unico, per muovere l’amministrazione comunale verso una nuova sensibilità per ringiovanire la città di Alghero». Questi argomenti sono stati trattati con alcuni candidati alle Primarie, da Stefano Lubrano (Pd) a Maria Graziella Serra (Comitato C'è un Alghero Migliore), da Rosa Accardo (Alghero Viva, Pdci, Sel, Comitato per Rosa Accardo) a Enrico Daga (Pd). L’organizzazione Kosmopolis ha una pagina pubblica su facebook «è aperta e disponibile a chiunque prenda in seria considerazione il bisogno di cambiare il rapporto tra giovani e città». «Dopo le primarie del 12 Febbraio si continuerà a lavorare per far nascere la Consulta» è il primo obiettivo del gruppo.
|