S.A.
24 febbraio 2012
Passione tango nel fine settimana a Sassari
A dare il via alla serata, una coppia di grandi tangueros internazionali come Diego Romero e Ainara Horillo. Questa sera appuntamento al Palazzo di Città alle 21

SASSARI - Un fine settimana a passo di danza: è quello che il Sassari Tango Festival sta offrendo in questa quinta edizione organizzata ancora una volta dalla Associazione X Siempre Tango. La manifestazione, che si concluderà sabato 25 febbraio, ha ancora in serbo due giornate di spettacoli, balli e musica dal vivo con ospiti internazionali. Oggi, venerdì 24, si terrà il primo spettacolo vero e proprio, che impegnerà oltre dieci artisti sul palco del Palazzo di Città alle 21.
A dare il via alla serata, una coppia di grandi tangueros internazionali come Diego Romero e Ainara Horillo, nella cui danza si riflettono sia la tradizione spagnola sia quella argentina. In scena anche due ospiti ben conosciuti dagli appassionati della zona: Juan Marchetti e Natalia Manca, ideatori del festival e dell’Associazione X Siempre Tango di Sassari. Le due coppie di danzatori saranno accompagnate dal vivo dalla Orquestra Hyperion, un ensemble di sei elementi che recentemente si è esibita in tournée anche Antonella Ruggiero e Luis Bacalov. Questa volta però si trasformeranno in un settetto: alla voce ci sarà Ruben Peloni – voce struggente e repertorio sterminato – che oggi è uno dei personaggi più richiesti dal pubblico di questo ballo.
In serata ci si trasferirà tutti alla milonga notturna all'Hotel Grazia Deledda a partire dalle 22. Nel ruolo di «musicalizador», nella serata di venerdì, il tango-dj Sergio Chiaverini, mentre sabato toccherà a una vecchia conoscenza del festival: il dj Punto y Branca. Sabato ci sarà spazio per le sempre più richieste lezioni di tango, per imparare a muovere i primi passi o per affrontare movenze sempre più complesse. A guidare gli allievi, sabato 25 al circolo Baires, la coppia formata da Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez (che si esibiranno anche durante la milonga di venerdì notte). I due docenti daranno poi un assaggio di danze della tradizione folk argentina: chacarera, zapateo e zarandeo, in un lungo pomeriggio diviso per competenze e livelli.
|