S.A.
28 febbraio 2012
Primochef e Soriga: il rock è poesia| Foto
Due anime complementari come quella rock dei Primochef del Cosmo e quella letteraria dello scrittore Flavio Soriga in uno spettacolo che domenica notte ha riscosso molto successo nel circolo Aggabachela di Sassari
SASSARI - L’espressività delle parole e del narrato, a fondersi e sfumare nell’attacco degli strumenti, lungo un percorso armonico in cui la storia, raccontata, suonata e cantata, è un tutt’uno utile a spiegare l’intento, a differenziare due anime complementari come quella rock dei Primochef del Cosmo e quella letteraria dello scrittore Flavio Soriga. E' l'ensemble dello spettacolo di una domenica sassarese al circolo Aggabachela.
Soundcheck e sipario. Non ci sono fratture, l’ultima parola dello scritto è la chiave che apre al sound degli Chef, carichi, in sintonia con il pubblico. Soriga entra da solo sul palco e azzera le distanze raccontando un aneddoto sul biliardino dell'Aggabachela citato nel suo ultimo libro, rende omaggio al fermento di un piccolo e vivace teatro, parla di Sassari, di locali e della gente. Nel silenzio delle parole Pasquale Posadinu imbraccia la chitarra acustica e inizia a scandire le battute di “Niente da fare”: la platea risponde. Spazio poi per la pungente ironia al femminile della scrittrice Lalla Careddu ospite sul palco. Fra premi Nobel, Grazia Deledda ed i regnanti di Svezia Soriga saluta il pubblico con “Puzzidda”, chiusura affidata “Estasi pura” con la chitarra acustica a dettare il ritmo alla voce. Finisce fra ringraziamenti e sorrisi, si alzano le luci: la serata è riuscita.
Buona la quarta, in attesa di evoluzione e replica. L’idea funziona, rafforzata dalla complicità e da un’amicizia nata in occasione del tour di presentazione dell’ultimo romanzo di Soriga, “Nuraghe Beach” (Editori Laterza), consolidata dalle partecipazioni degli Chef ai due reading organizzati dall’autore a Osilo e Porto Torres, punti di partenza che hanno trasformato sensazioni e inventiva dello scrittore di Uta in due testi, “Campidano Kiss” e “Eccitazione n°1”, consegnati all’estro musicale dei Primochef, diventati canzone.
Nella foto: Flavio Soriga e i Primochef durante lo spettacolo
|