Red
2 marzo 2012
Le Acli sarde vanno a congresso
Il primo appuntamento è fissato per sabato prossimo a Nuoro, una settimana dopo, il 10 marzo, il congresso provinciale sarà a Cagliari, all´hotel Ceasar, mentre l´11 chiuderà i lavori Oristano

ALGHERO - Le Acli della Sardegna vanno a congresso. In vista del congresso regionale, fissato per metà aprile ad Alghero, prenderanno il via da Nuoro sabato 3 marzo, le assemblee provinciali dell'Associazione che conta in Sardegna oltre cinquantamila iscritti. Il primo appuntamento è fissato per sabato prossimo a Nuoro, all'hotel Grillo. Il giorno seguente, 4 marzo, sarà Sassari a scegliere i nuovi dirigenti locali nella sala convegni dell'hotel Carlo Felice. Una settimana dopo, il 10 marzo, il congresso provinciale sarà a Cagliari, all'hotel Ceasar, mentre l'11 chiuderà i lavori Oristano, nella parrocchia di San Giovanni Evangelista.
I congressi provinciali saranno chiamati non solo a rinnovare gli organismi territoriali, ma anche ad eleggere i 160 delegati che rappresenteranno l'intera Sardegna al congresso regionale del 14 e 15 aprile all'hotel Catalunya ad Alghero, dove sarà eletto il nuovo Consiglio regionale e, tra i suoi componenti, il presidente delle Acli della Sardegna. All'appuntamento regionale seguirà il 24esimo congresso nazionale che si terrà a Roma, dal 3 al 6 maggio.
Il titolo scelto per il congresso di quest'anno è "Rigenerare comunità per ricostruire il Paese", in una fase di crisi che l'Italia non vive soltanto sotto l'aspetto politico o economico, ma che attraversa anche per quanto riguarda la coesione sociale. Convocato ogni quattro anni, il Congresso nazionale delle Acli rappresenta il momento centrale nella vita democratica di una delle più grandi organizzazioni del sociale in Italia, con quasi un milione di iscritti, 8000 strutture territoriali, una presenza radicata anche fuori dai confini nazionali. L’assemblea congressuale, composta da 670 delegati, rinnova gli organi dell’associazione ed elegge direttamente il presidente nazionale. Ha il compito di verificare l’attività svolta e indica gli obiettivi strategici per il mandato successivo.
Foto d'archivio
|