|
Red
14 marzo 2012
Meta al Tourismous Borse di Berlino
Si tratta della più importante manifestazione di settore per il mercato
tedesco, con più di 170.000 presenze registrate lo scorso anno e con 11.163 espositori in rappresentanza di 180 paesi

ALGHERO - La Fondazione Meta era presente a Berlino in occasione della Internationale Tourismous Borse in programma dal 6 al 11 marzo scorsi. Si tratta della più importante manifestazione di settore per il mercato
tedesco, con più di 170.000 presenze registrate lo scorso anno e con 11.163 espositori in rappresentanza di 180 paesi. Alghero era promossa dalla Fondazione nello spazio della Regione Sardegna, all’interno dello stand Italia allestito dall’Agenzia Nazionale del Turismo.
L’analisi del mercato del turismo in Germania ha confermato come per i tedeschi la vacanza ed il viaggio siano un bene di consumo primario ed irrinunciabile. Il fatturato delle agenzie di viaggio tedesche (10.240)
è stato nel 2011 di 22,5 miliardi di euro in crescita del 9,5% rispetto all’anno precedente, rispecchiando il fatto che il paese si trova in un momento di crescita stabile e costante, distaccando nettamente gli altri
paesi europei con export e consumi in aumento e disoccupazione in calo. Riguardo ai dati sul turista tedesco si mette in evidenza come il 58,5 % dei vacanzieri preferisca la vacanza balneare, seguito a grande distanza da round trips (15,7 %), wellness (7%), vacanze attive e sport (6,2 %)
cultura (5,9 %), city breaks e città d’arte (4,9 %).
L’Italia, al secondo posto nel 2011 tra le mete preferite dai
tedeschi, dopo la Spagna, si conferma con buone prospettive anche per la stagione 2012. Riguardo ai canali di prenotazione quelli preferiti sono sempre le agenzie di viaggio (36 %) ma il dato è decrescente mentre aumentano il canale diretto con le strutture ricettive e internet. Un importante trend da sottolineare è la crescita del segmento cosiddetto Best Ager, oltre 15,3 milioni di turisti over 55: con buone capacità finanziarie fanno in media 2/3 viaggi all’anno, prediligono le regioni con clima mite (tra cui la Sardegna) richiedono attività sportive, di benessere e di intrattenimento culturale e prediligono alberghi a 4 stelle, senza barriere architettoniche.
|