SASSARI - Occhi puntati sul Petrolchimico di Porto Torres a pochi giorni dall'avvio ufficiale del
processo per disastro ambientale e concorso continuato in avvelenamento di sostanze destinate all’alimentazione, contro alcuni alti dirigenti di Sasol Italia, Syndial e Ineos Vinyls. Chimica Verde, inquinamento nella zona industriale di Porto Torres, bonifiche e aspetti correlati alla salute umana, sono stati i temi all'ordine del giorno della Commissione Ambiente della Provincia di Sassari, sollecitata dal consigliere provinciale dell'iRS Gavino Sale.
Presenti il dott. Vincenzo Migaleddu (Isde) e dott. Alessandro Arru (Odm), oltre al presidente del Parco dell'Asinara, avv.
Pasqualino Federici, e i numerosi consiglieri provinciali, tra cui
Gavino Sale,
Antonio Palmas e
Tony Faedda.
Rimangono enormi dubbi sulle reali condizioni d'inquinamento (soprattutto nelle falde acquifere), con i due professori che evidenziano la gravità delle sostanze inquinanti presenti oltre ogni limite consentito come l'arsenico, ferro, manganese, benzene e mercurio. Dalla commissione è emersa l'urgenza di analisi delle falde e la necessità che le operazioni di bonifica vengano immediatamente attivate. Tutti convinti i componenti della Commissione sulla reale gravità della situazione e sull'esigenza di approfondire le problematiche (la Commissione si riunirà nuovamente martedì prossimo alle ore 15.30).