|
Red
19 marzo 2012
Subito attiva la Medial Library algherese
Lo chiede l´ex presidente del consiglio comunale di Alghero, Antonello Muroni, al commissario regionale. Il sistema permette di prendere in prestito ebook dei principali editori dal sistema bibliotecario urbano

ALGHERO - L'ex presidente del Consiglio comunale di Alghero, Antonello Muroni, già assessore alla Cultura, ed oggi esponente del Movimento per le Autonomie, si rivolge al Commissario regionale ing. Casula chiedendo che venga attivata quanto prima la piattaforma di prestito digitale per il sistema bibliotecario urbano della Città di Alghero, conosciuto come Medial Library on line. Consiste nella distribuzione via internet, in modalità remote, ogni tipo di oggetto digitale: audio, video, testi storici, archivi iconografici, ma soprattutto libri digitalizzati o ebook, come ormai sono chiamati.
«Questo sistema - sottolinea Muroni - permette di prendere in prestito per un periodo che va dai 15 ai 30 giorni ebook dei principali editori, invogliando i nostri cittadini alla lettura, soprattutto in un periodo economicamente difficile come questo - continua l'ex assessore comunale - poter continuare a leggere a costo zero utilizzando un supporto informatico come il pc o il tablet, oramai entrato nella nostra quotidianità è quantomai importante».
«Il prestito digitale è ormai utilizzato in Italia da circa 10 milioni di cittadini - ricorda Muroni - e consente di poter continuare a leggere, accedendo ad un catalogo di libri che anche il nostro Sistema bibbliotecario dovrebbe avere». «Il Movimento per le Autonomie - conclude Antonello Muroni rivolgendosi al Commissario - la invita a far sì che anche il nostro SBU possa quanto prima di dotarsi della piattaforma di prestito digitale, per far sì che il divario digitale, culturale ed economico possa essere ridotto e permettere ai maggiori fruitori d’internet che sono i nostri giovani di poter “leggere” o consultare un ebook da casa o con un portatile o un tablet in un’area WiFi».
|