|
Red
28 marzo 2012
Olimpiadi Matematica, 4 algheresi a Milano
Ottimo risultato nelle semifinali del nord Sardegna. Ben quattro gli algheresi che saranno protagonisti delle finali a Milano il prossimo 19 maggio

ALGHERO - Si sono svolte sabato scorso, a Sassari, le semifinali nord Sardegna delle Olimpiadi della Matematica, sponsorizzate in Italia dall’Università Bocconi di Milano. Alla selezione hanno partecipato oltre 350 ragazzi dagli 11 ai 20 anni, divisi nelle categorie C1 (1° e 2° media), C2 (3° media e 1° superiore), L1 (2°, 3°, 4° superiore), L2 (5° superiore, 1° università), insieme ai partecipanti GP (Grande Pubblico, senza limite di età). Particolarmente di rilievo quest’anno la partecipazione dei ragazzi di Alghero, che hanno guadagnato 4 posti per la finale di Milano del 19 maggio prossimo.
Nella categoria C1 è ancora sub-judice la qualificazione di Iris Pais (Scuola Media 1+3), 14° della sua classe di età. Sicura la partecipazione milanese, invece, di Corrado Carboni (Scuola Media 1+3) grazie al suo brillante 2° posto in categoria C2, pur essendo al suo esordio assoluto in questa competizione. Grande soddisfazione quindi per il Dirigente della Scuola Media 1+3, prof. Luciano Sanna, che fortemente ha incoraggiato questa prima volta dei suoi ragazzi in concorso.
Tradizionalmente di successo, invece, la partecipazione del Liceo Scientifico “Fermi”, che ha saputo piazzare 2 tra i suoi ragazzi, quest’anno Anna Grosso e Manuel Capaccio, tra i finalisti, rispettivamente 5° e 6° nella categoria L1. Si stima che a questa 19° edizione italiana delle gare abbiano partecipato almeno 40.000 ragazzi e di essi circa 4000 si ritroveranno a Milano il 19 maggio per contendersi la possibilità di rappresentare l’Italia alla finalissima internazionale di Parigi in agosto.
In tutto il mondo, infatti, sugli stessi problemi della semifinale sassarese si sono impegnati contemporaneamente oltre 200.000 ragazzi, in quella che è stata la 26° edizione mondiale dei Giochi. In bocca al lupo allora ai fuoriclasse algheresi: davanti a loro due mesi d'intenso allenamento per ben figurare alle finali nazionali.
|