Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Olimpiadi Matematica, 4 algheresi a Milano
Red 28 marzo 2012
Olimpiadi Matematica, 4 algheresi a Milano
Ottimo risultato nelle semifinali del nord Sardegna. Ben quattro gli algheresi che saranno protagonisti delle finali a Milano il prossimo 19 maggio
Olimpiadi Matematica, 4 algheresi a Milano

ALGHERO - Si sono svolte sabato scorso, a Sassari, le semifinali nord Sardegna delle Olimpiadi della Matematica, sponsorizzate in Italia dall’Università Bocconi di Milano. Alla selezione hanno partecipato oltre 350 ragazzi dagli 11 ai 20 anni, divisi nelle categorie C1 (1° e 2° media), C2 (3° media e 1° superiore), L1 (2°, 3°, 4° superiore), L2 (5° superiore, 1° università), insieme ai partecipanti GP (Grande Pubblico, senza limite di età). Particolarmente di rilievo quest’anno la partecipazione dei ragazzi di Alghero, che hanno guadagnato 4 posti per la finale di Milano del 19 maggio prossimo.

Nella categoria C1 è ancora sub-judice la qualificazione di Iris Pais (Scuola Media 1+3), 14° della sua classe di età. Sicura la partecipazione milanese, invece, di Corrado Carboni (Scuola Media 1+3) grazie al suo brillante 2° posto in categoria C2, pur essendo al suo esordio assoluto in questa competizione. Grande soddisfazione quindi per il Dirigente della Scuola Media 1+3, prof. Luciano Sanna, che fortemente ha incoraggiato questa prima volta dei suoi ragazzi in concorso.

Tradizionalmente di successo, invece, la partecipazione del Liceo Scientifico “Fermi”, che ha saputo piazzare 2 tra i suoi ragazzi, quest’anno Anna Grosso e Manuel Capaccio, tra i finalisti, rispettivamente 5° e 6° nella categoria L1. Si stima che a questa 19° edizione italiana delle gare abbiano partecipato almeno 40.000 ragazzi e di essi circa 4000 si ritroveranno a Milano il 19 maggio per contendersi la possibilità di rappresentare l’Italia alla finalissima internazionale di Parigi in agosto.

In tutto il mondo, infatti, sugli stessi problemi della semifinale sassarese si sono impegnati contemporaneamente oltre 200.000 ragazzi, in quella che è stata la 26° edizione mondiale dei Giochi. In bocca al lupo allora ai fuoriclasse algheresi: davanti a loro due mesi d'intenso allenamento per ben figurare alle finali nazionali.
19/11/2025
L’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Alghero ha ospitato un evento di profondo impatto emotivo e formativo, organizzato dalla Polizia di Stato sul tema delle dipendenze giovanili. I ragazzi hanno ascoltato il racconto di Barbara, una madre che ha perso il proprio figlio a causa della droga
21/11/2025
L’Ambasciatore Michele Pala: “Gli studenti hanno presentato un menù di rara eccellenza, portando prestigio alla Sardegna e all’Italia”. Successo nella serata “A taste of Sardinia” per la scuola guidata da Antonietta Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)