|
Red
30 marzo 2012
Stintino e Brighton più vicine
Incontro tra il primo cittadino di Stintino, Antonio Diana, e la rappresentante della Municipalità di Brighton e Hove, Anne Meadows

STINTINO - E’ stata un’occasione di promozione del territorio, oltre che momento per uno scambio culturale tra due realtà costiere distanti e tra loro diverse. L’incontro tra il primo cittadino di Stintino, Antonio Diana, e la rappresentante della Municipalità di Brighton e Hove, Anne Meadows, avvenuto nei giorni scorsi ha permesso di aprire un ulteriore contatto con il Regno Unito e, in particolare, con la città dell’East Sussex che si affaccia sulla Manica. Occasione dell’incontro è stata un’asta di beneficenza organizzata, in collaborazione con la Municipalità della città inglese, dal ristoratore portotorrese Pietro Addis che da quasi cinquant’anni vive proprio a Brighton. Qui il noto imprenditore turritano ha aperto quattro ristoranti, ora gestiti dai figli, due con specialità italiane il Donatello e Pinocchio, quindi il Fast Leo e il Thai Street.
L’asta di beneficenza, che si è svolta al Royal Pavillion, è un evento annuale e ogni volta coinvolge cittadine diverse, anche del nord Sardegna. Quest’anno la serata organizzata da Pietro Addis aveva come tema la disabilità fisica e Stintino, con il suo sindaco, ha consegnato nelle mani degli organizzatori un soggiorno di una settimana da svolgere in un noto residence (La Pelosetta), messo a disposizione dai titolari della struttura ricettiva. Assieme al primo cittadino stintinese era presente anche il presidente di Federalberghi, Giorgio Macciocu, che ha offerto un soggiorno in un albergo della Riviera del Corallo (Punta Negra).
Tra i due sindaci quindi è stata l’occasione per una discussione sui temi relativi ai propri territori, i due si sono soffermati sulle problematiche e sulle iniziative che ciascuno sta adottando per la promozione e la salvaguardia delle proprie aree amministrate.
I due sindaci e il presidente di Federalberghi quindi si sono soffermati a parlare degli aspetti relativi al turismo. Il primo cittadino di Stintino quindi ha donato ad Anne Meadows alcuni libri su Stintino e sulla storia del paese che si affaccia sul golfo dell’Asinara. La sua omologa inglese invece ha consegnato ad Antonio Diana un raffinato oggetto in ceramica, tipico dell’artigianato locale.
|