E’ necessario che il Commissario del Comune di Alghero ed i Sindaci degli altri 18 Comuni del comprensorio intervengano con decisione presso Ministro della Giustizia Avv. Severino: lo chiede la Lista Tedde
ALGHERO - «L’imminente chiusura della Sezione Staccata di Alghero del Tribunale di Sassari è un evento da scongiurare. Peraltro, le motivazioni adotte non paiono essere così forti da controbilanciare i danni che la chiusura produrrebbe. Sostenere, come fa il Ministero, che occorre razionalizzare i costi della giustizia italiana e che il Tribunale di Alghero non tratta un numero sufficiente di affari è al limite della presa in giro». Lo riferisce la Lista che si rifà all'ex sindaco Marco Tedde (Lista Tedde), che sottolinea come «il Ministero non possa nascondersi dietro il paravento della razionalizzazione allorché si parla di servizi essenziali e di funzioni previste dalla Costituzione».
«Le conseguenze della chiusura saranno devastanti sotto il profilo economico e sociale. La prima immediata conseguenza - precisa Marco Tedde - sarà l'impoverimento del territorio sotto il profilo funzionale e amministrativo e notevoli disagi per i cittadini dei 19 Comuni del comprensorio fino ad oggi serviti dalla Sezione distaccata di Alghero, che ha sempre assicurato in maniera efficiente e puntuale giustizia ad una popolazione di circa 100.000 abitanti».
Tedde chiama Angelino Alfano. «Nei prossimi giorni incontrerò a Roma l’On. Angelino Alfano al quale chiederò di intervenire presso il Governo Italiano per sostenere la causa di un territorio che da troppo tempo soffre della solitudine nella quale la politica nazionale e regionale, che lo considera troppo spesso terra di conquista di bottini elettorali, lo ha relegato», precisa l'ex sindaco, che già nel lontano
2008 - quando Alfano era Guardasigilli - aveva addirittura incontrato l'allora Ministro che aveva dato ampie rassicurazioni.
Nella fofot: Angelino Alfano