Una vera vergogna. Liquami sparsi nel piazzale, proprio difronte alla banchina dove ormeggiano le barche per le grotte. Situazione al limite, gravi carenze nella rete idrico-fognaria cittadina
ALGHERO - Piove e in città scoppia il caos. La situazione più grave si è registrata al
porto, dove alcuni tombini sono letteralmente "scoppiati", riportando sulla superficie stradale quantità enormi di liquami e residui fognari solidi (analoghi disservizi sui
Bastioni e nella
via Lido). Una vera vergogna, sopratutto per una città che ha la presunzione di fare del turismo un settore trainante per la propria economia.
Turisti sgomenti (le immagini immortalano due vacanzieri increduli) e cittadini sbigottiti (nonostante non si tratti più di novità) hanno assistito impotenti all'ennesima disfunzione di un sistema fognario ancora inadeguato, nonostante i milionari investimenti realizzati dalla precedente amministrazione comunale.
Considerata la drammatica situazione in cui si ritrova la città, sorgono enormi dubbi sulla reale funzione dei vasconi di raccolta delle acque realizzati recentemente in molte zone della città e i reali giovamenti derivanti dalla realizzazione e successivo avvio del nuovo depuratore, posto che, dal 2009 ad oggi, sono innumerevoli i gravi disservizi verificatisi in molte zone cittadine.