|
Red
8 maggio 2012
Sgarbi nella casa di riposo di San Pietro
Il critico d´arte e poliedrico politico in visita a Sassari in occasione dei Monumenti aperti 2012. Con lui il Rettore Mastino e Neria De Giovanni

SASSARI - "La fede nelle pietre" è il titolo che Vittorio Sgarbi ha indicato per il suo intervento nelle sale della Casa di Riposo Regina Margherita di San Pietro di Silki. L'iniziativa promossa dal Cda della Casa di Riposo, organizzata dall'associazione Salpare, è stata proposta in occasione dei Monumenti aperti 2012 ed ha offerto l'opportunità a molti sassaresi di visitare il complesso dell'ex convento, già nell'Ottocento “ricovero di mendicità”.
La serata è stata apprezzata dal pubblico che con molta attenzione ha seguito i diversi interventi: l'introduzione e la conduzione di Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari; il discorso di apertura del Magnifico Rettore dell'Università di Sassari, prof. Attilio Mastino, che ha ricordato i progetti in atto tra il Corso dei Beni culturali, la Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari e la Casa di Riposo Regina Margherita; l'intervento dell'Assessore agli Affari Generali e al Patrimonio Vinicio Tedde, che ha portato i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione comunale.
Lo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti, ha contestualizzato e storicizzato il luogo dove si svolgeva la conferenza, cioè l'ex convento di San Pietro in Silki e la chiesa particolarmente cara ai sassaresi soprattutto in questo mese mariano. Relatore d'eccezione è stato Vittorio Sgarbi che con una conversazione vigorosa, appassionata e documentata da par suo, si è soffermato anche sulla pregevole fattura del Retablo maggiore della chiesa di San Pietro in Silki oltre aver illustrato il complesso dentro e fuori le mura della chiesa, con l'ausilio di immagini opportunamente proiettate.
Vittorio Sgarbi ha inoltre visitato tutto il complesso storico definito di grande importanze artistica. La chiusura dell'evento è stata affidata all'Insieme vocale Nuova Euphonia diretto da Vincenzo Cossu che ha eseguito temi musicali tratti da film. Questo importante evento di comunicazione culturale ha attirato l'attenzione di tutta la cittadinanza e dei media sul valore storico-artistico del complesso architettonico di cui fa parte la struttura che accoglie la Casa di Riposo Regina Margherita. E' stata anche annunciata per fine maggio un'asta pubblica per vendere alcuni importanti beni, opere d'arte, suppellettili e mobili, e poter così pagare almeno una parte del debito con gli ex dipendenti della Casa di Riposo a sua volta già creditrice verso Enti pubblici, Comune di Sassari, Asl e Regione Sardegna, di ingenti somme mai ricevute.
Nella foto: un momento della manifestazione
|