Francesco marinaro dimostra di avere le idee ben chiare in tema edilizio e urbanistico. Lo fa nell´incontro con gli imprenditori locali e in occasione del primo comizio pubblico in Piazza Civica. Le immagini di Alguer.it
ALGHERO - «Basta con gli scempi e stop a mega condomini e colate di cemento. Alghero deve avere uno sviluppo edilizio sostenibile, armonioso e bello. Per avere una città vivibile e proiettata verso il turismo bisogna invertire la rotta e occorre farlo puntando dritto verso l’edilizia di qualità». Sono le parole di Francesco Marinaro, il candidato sindaco del Centro-destra alle elezioni amministrative in programma ad Alghero il 10 e 11 giugno, che sulla delicata questione edilizia dimostra di avere le idee ben chiare, ed in netta contro-tendenza rispetto al suo predecessore (tra le critiche mosse dagli avversari all'ex amministrazione Tedde, c'è senz'altro quella di non essere riuscita ad approvare in dieci anni l'atteso Piano Urbanistico cittadino).
«Su questa strada maestra costruiremo il Puc, e lo faremo subito - spiega il candidato sindaco della coalizione moderata - un progetto che deve ridisegnare gli spazi dei residenti, anzitutto, e proporre ai visitatori un gioiello di cultura e ambiente, un modello di buona amministrazione. Un progetto che deve preservare questi valori paesaggistici e culturali come risorsa che appartiene anche alle generazioni future». Un’idea, quella di Francesco Marinaro, che ha trovato piena condivisione nel confronto con gli imprenditori locali, anch’essi convinti della necessità di passare a una nuova fase di tipologia edilizia e di superare una stagione che dopo molti decenni ha lasciato ferite profonde nella città.
«Gli algheresi riavranno i loro spazi, non più chiusi tra i blocchi di cemento ma aperti dai servizi, dal verde e dai luoghi di aggregazione. Strutture eco-compatibili, progettate con criteri moderni di sostenibilità ambientale ed energetica e gradevoli come luoghi da vivere». Una via obbligata, secondo Marinaro, se si vuole davvero migliorare la qualità della vita delle persone, far ripartire l’economia e creare nuova occupazione. Concetti espressi anche in occasione del primo comizio pubblico in Piazza Civica, alla presenza dei giovani di Algheronext che dal principio accompagnano il candidato in questa campagna elettorale: «è necessario sbloccare immediatamente le oltre trecento pratiche edilizie ferme a Sant'Anna», sottolinea.