Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › EDITORIALE | Il Grillo parlante
Il Quotidiano di Alghero 2 giugno 2012
EDITORIALE | Il Grillo parlante
L´editoriale di Alguer.it
EDITORIALE | Il Grillo parlante

Nomen omen: Quando si dice destino: la metafora del «Grillo Parlante» bene si adatta a raccontare la vicenda politica del capo carismatico del Movimento 5 stelle. Anche perché sono due le versioni a cui riferirsi. Nel Pinocchio di Disney, il Grillo, non solo se la cava con grande sicurezza, mentre nell’originale di Collodi la forza con cui cerca di imporre al burattino le sue verità è direttamente proporzionale alla martellata che lo costringe al silenzio eterno. Anche Grillo, nel senso di Beppe, si trova nelle condizioni descritte da Pinocchio. Se non avesse vinto a Parma, è molto probabile che avrebbe potuto cavalcare l’onda vincente della protesta, legittima peraltro, fino alle prossime politiche. La guerra con Federico Pizzarotti per la nomina di Valentino Tavolazzi direttore generale, sgradito al consigliere di Grillo, il guru Gianroberto Casaleggio, è il sintomo di un problema di fronte alle crude leggi dell’amministrazione politica. Ecco perché Alghero sarà il primo vero esame per Grillo. Un esame Nazionale, perché tutto congiura per mettere a dura prova il meccanismo che finora ha dato risultati impensabili e non rilevabili dalla scienza dei sondaggisti.

Esisterebbe un sondaggio della Swg, di cui già si conoscono i dettagli, che confermerebbe la tenuta del sistema bipolare e accrediterebbe il Centro-sinistra di Lubrano di una possibile vittoria addirittura al primo turno. La campagna di 5Stelle non sembra avere avuto la capacità, finora, di stanare i due candidati principali e nemmeno di scardinare le regole di un confronto persino troppo compassato, e tanto lungo, da sembrare a tratti scontato e persino noioso. La destra, schierata con Francesco Marinaro, non è riuscita a coinvolgere i pezzi forti della propria comunicazione politica. Secondo alcuni si tratterebbe di una scelta consapevole. Quando vinse al primo turno con Marco Tedde votato oltre il 60 per cento, il vantaggio della destra visto da destra sembra incolmabile. Quale potrà essere il valore aggiunto di Grillo a una candidatura che non sembra aver toccato nel profondo il cuore politico della città? Per dire, la candidata Distefano ha mancato, e probabile su indicazione politica generale, persino l’appuntamento dei candidati sindaco presso la comunità Rom di Alghero. Non siamo fra quelli che immaginano Grillo pronto a cavalcare tutti i dissensi contro la politica, comprese le parole d’ordine xenofobe della Lega Nord. Perché a pensare male si fa peccato. E abbiamo paura di avere azzeccato!

Per cui potrà succedere che il raggiungimento del quorum per 5Stelle e l’ingresso di Giorgia Distefano in consiglio comunale, dopo il successo della precedente tornata municipale, sarà letto politicamente come una mezza sconfitta. Grillo dovrà giocare tutte le sue chance nella manifestazione di sabato sera, per mantenere viva la sua voce fino al comizio di Antonio Di Pietro previsto per giovedì, e soprattutto dovrà reggere il confronto con la chiusura della campagna elettorale affidata a Niki Vendola, che sarà presentato sul palco dal giornalista del Fatto Quotidiano e di La7, Luca Telese. La “rosa perfetta” dovrebbe essere completata dalla partecipazione alla campagna elettorale di Alghero anche di Pierlugi Bersani, per il momento ancora incerta. Insomma: la comunicazione politica della sinistra si presenta al suo meglio. Se vince ne uscirà rafforzata la linea lanciata con la foto di Vasto, cioè del Pd capace di vincere insieme a Di Pietro e alla Sinistra unita senza bisogno del Centro e tantomeno di Casini. Se perde, perché gli verranno a mancare i voti di Grillo, che erode ovunque, tanto a sinistra quanto a destra, vuol dire che nel mondo della comunicazione politica è già andato oltre il limite del futuro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)