Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaSicurezza › Stalking e minori: l´Arma traccia un anno
S.A. 7 giugno 2012
Stalking e minori: l´Arma traccia un anno
Ecco i dati relativi all’attività operativa svolta dai reparti territoriali della provincia di Sassari nell´ultimo anno. In aumento i cadi di stalking e di delinquenza giovanile
Stalking e minori: l´Arma traccia un anno

SASSARI - La Festa dell’Arma dei carabinieri tenutasi martedì 5 giugno a Sassari, è stata l'occasione per comunicare i dati relativi all’attività operativa svolta dai reparti territoriali della provincia di Sassari nell'ultimo anno (primo giugno 2011 al 31 mag 2012). I numeri evidenziano un calo generale dei reati consumati, non invertendo la tendenza degli anni passati.

Analizzando più da vicino alcune fattispecie emerge un aumento delle principali tipologie di furto (in particolare di rame), quelli in abitazione e negli esercizi pubblici. Nei reati in materia di stupefacenti (273), i carabinieri hanno proceduto a 175 arresti e 185 denunce, recuperando 1,9 chilogrammi di cocaina, 1,2 chilogrammi di eroina, 668 piante di cannabis indica. In aumento i casi di stalking, 51 accertati, con 13 arresti e 44 denunce; tuttavia, le misure di contrasto (diffida, divieti e obblighi a carico dello stalker, oltre naturalmente alle pene detentive) dimostrano efficacia, poiché non si registrano casi di recidiva. Sono state denunciati, inoltre, 263 automobilisti per guida in stato di ebbrezza alcolica con ritiro immediato della patente di guida.

L'altro fenomeno preoccupante è il crescente coinvolgimento di minori nella commissione dei reati. Il numero di denunciati in stato di libertà è passato da 184 a 265, con 19 arrestati (in precedenza erano stati 24). Il dato è ancora più indicativo poiché si rileva una maggiore gravità dei reati commessi, soprattutto contro il patrimonio (rapine e furti). Nei tre omicidi nel territorio di competenza, infine, in due casi ne sono stati identificati e tratti in arresto i responsabili - omicidio di Orsola Serra in Alghero e di Domenico Molino in Loiri Porto S. Paolo -; oltre alla cattura degli autori del duplice omicidio di Buddusò del 29 aprile 2011.

In tema di diffusione della cultura della legalità, gli ufficiali del Comando Provinciale hanno svolto conferenze in 143 scuole alle quali hanno partecipato oltre 8mila studenti. E poi ancora confronti con gli anziani presso saloni parrocchiali e centri di aggregazione per informarli sui rischi derivanti da truffe, furti e raggiri, illustrando una serie di precauzioni e comportamenti utili, racchiusi in una vademecum che è stato loro distribuito.

Attività dell'Arma. L’Arma ha proceduto per 13.764 reati, pari al 73% del totale di quelli commessi in tutta la provincia, dato superiore a quello medio nazionale (70%) con 724 arresti e 4823 denunce in stato di libertà. Questi due ultimi dati fanno attestare al 30% la percentuale tra reati perseguiti e reati scoperti (4.229) da parte dei carabinieri.
9/1/2026
Così il senatore sardo del Partito Democratico Marco Meloni intervenendo al Consiglio comunale aperto di Nuoro, dedicato alla possibile destinazione esclusiva del carcere di Badu ’e Carros ai detenuti in regime di 41-bis



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)