|
S.A.
9 giugno 2012
La Maddalena: lavoro nero, blitz nel cantiere
Perazione congiunta dei carabinieri e dell´Ispettorato del lavoro: nel cantiere dove si stava realizzando una struttura ricettiva residenziale lavoravano 19 ditte, di cui 12 sono risultate irregolari

LA MADDALENA - Un blitz dei carabinieri, in collaborazione con l'Ispettorato del lavoro ha portato giovedì 7 maggio al sequestro di un cantiere in località "Punta Tegge" a La Maddalena.
Si è trattato di un’operazione congiunta - denominata "Mattone Sicuro" - che ha impegnato 13 ispettori del lavoro, 20 carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro e delle Stazioni di La Maddalena, e presso la Marina Militare. Nel cantiere dove si stava realizzando una struttura ricettiva residenziale lavoravano 19 ditte, di cui 12 sono risultate irregolari.
Tra i lavoratori presenti al momento dell'irruzione delle forze dell'ordine - circa 120 - molti sono riusciti a scappare. Qaulche altro dato: 75 persone sono state poste sotto verifica e 15 sono risultate in nero; 24 sono le violazioni in materia di sicurezza; 30.200 euro il totale di sanzioni pecuniarie comminate (in misura ridotta); 50 le violazioni amministrative contestate; 28.380 euro l'altra sanzione pecuniaria, oltre al recupero contributivo Inps – Inail.
Finora sono state denunciate 3 persone in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Sono in corso ulteriori accertamenti di tipo tecnico amministrativo diretti a verificare la regolarità delle posizioni delle ditte presenti e in particolare della liceità degli appalti riscontrati.
|