Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaArresti › Droga in cella: 7 arresti, 1 algherese
S.A. 9 giugno 2012
Droga in cella: 7 arresti, 1 algherese
Cinquantasei persone coinvolte è il dato più scottante che emerge dall´inchiesta che prova anche il diretto coinvolgimento di cinque appartenenti alla polizia penitenziaria e un infermiere. Uno dei tre "capi" dell´organizzazione è un algherese 49enne
Droga in cella: 7 arresti, 1 algherese

SASSARI - Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Sassari hanno dato esecuzione a sette ordinanze di custodia cautelare in carcere - sei sassaresi e un algherese - per traffico di sostanze stupefacenti all’interno della Casa Circondariale San Sebastiano. L’indagine risale all'aprile del 2008 quando due informative del comandante della polizia penitenziaria della stessa Casa Circondariale, aveva denunciato l’esistenza di un giro di droga all’interno dell’Istituto, organizzato da detenuti con la complicità di alcuni agenti penitenziari.

La droga è stata trovata all’interno delle celle e negli spazi comuni durante le perquisizioni dei carabinieri e della polizia penitenziaria. Alcune relazioni dei medici interni, inoltre, hanno registrato nelle visite programmate alla popolazione carceraria, dati clinici conseguenti all’uso di sostanze stupefacenti (oppiacei e cocaina). L’indagine, coordinata dalla D.D.A. di Cagliari, è stata svolta dal Nucleo Operativo della Compagnia di Sassari, attraverso pedinamenti, servizi di osservazione, intercettazioni ambientali e telefoniche, sino alla fine di maggio 2008.

Cinquantasei persone coinvolte è il dato più scottante che emerge dall'inchiesta che prova anche il diretto coinvolgimento di cinque appartenenti alla polizia penitenziaria e un infermiere. I tre "capi" del traffico sono risultati tre detenuti, tra cui un 49enne algherese, M. I., che tessevano i rapporti direttamente con il personale interno e favorivano un sicuro canale con l’esterno dell’istituto. Le attività compiute ed alcune convergenze investigative con altre precedenti indagini - in particolare, del Commissariato PS di Alghero che hanno portato all’arresto, tra gli altri, di un assistente della Polizia Penitenziaria, e in precedenza dello stesso Nucleo Operativo della Compagnia - hanno provato che l’approvvigionamento dello stupefacente avveniva in maniera costante grazie alla diversificazione dei canali di rifornimento (colloqui con i famigliari, corrispondenza, contatti dei detenuti in regime di semilibertà od imputati in udienza nel corso dei processi, ovvero direttamente tramite gli agenti di polizia penitenziaria corrotti).

Nell'operazione delle forze dell'ordine sono state complessivamente sequestrati: 40 grammi fra cocaina e eroina, 15 grammi di hashish e marijuana e circa 300 pastiglie di ecstasy. Il Gip del Tribunale di Cagliari, oltre ai sette provvedimenti di custodia cautelare in carcere, ha richiesto il rinvio al giudizio per gli altri 49 indagati.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)