Red
19 giugno 2012
Arbatax, inaugurato nuovo attracco
L’intervento è stato finanziato con 4,582 milioni di euro dall’assessorato dei Lavori pubblici all’interno dei programmi di spesa nel comparto delle opere portuali di competenza regionale

ARBATAX - L’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, ha partecipato stamattina alla inaugurazione del secondo attracco per navi traghetto sul molo di Levante del Porto di Arbatax, opera realizzata in concessione dal Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra con risorse della Regione.
«La nuova banchina migliora in modo sostanziale la funzionalità del porto di Arbatax, accesso a un territorio straordinario dal punto di vista ambientale e paesaggistico - dice l'assessore - e si inserisce nelle politiche di infrastrutturazione volte a supportare e a migliorare le potenzialità di sviluppo turistico di questa zona dell’isola».
L’intervento è stato finanziato con 4,582 milioni di euro dall’assessorato dei Lavori pubblici all’interno dei programmi di spesa nel comparto delle opere portuali di competenza regionale. Si tratta di un attracco per navi traghetto di ultima generazione, a nord-ovest dell’accosto attualmente utilizzato nel porto.
I lavori sono consistiti nella esecuzione di un nuovo muro di banchina, ortogonale al molo di levante e di cinque briccole di accosto ed ormeggio parallele all’opera di difesa oltre alle necessarie opere accessorie quali pavimentazioni, arredi, impianti e servizi. Il progetto esecutivo dei lavori è stato redatto dalla sede di Cagliari del Provveditorato interregionale del Ministero delle Infrastrutture. I lavori, invece, sono stati appaltati all’impresa Saromar Srl di Quartu Sant’Elena.
Nella foto: l'assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis
|