Fino al 31 agosto una buona parte del porto sarà occupato dalla struttura Matherland. Da anni politici e pescatori locali protestano per l´ubicazione del Luna Park che ostacola le attività portuali
ALGHERO - La giostra Matherland prepara il suo arrivo ad Alghero dove stazionerà nel porto turistico cittadino fino all'ultimo giorno di agosto. Giochi e attrazioni occuperanno lo spazio compreso «nell'area demaniale marittima nella parte interna» si legge nella delibera della Capitaneria, ossia la porzione compresa tra la banchina Millelire e il molo di Sottoflutto.
Non mancheranno anche quest'anno le obiezioni e le
polemiche che da anni accompagnano il "soggiorno" estivo del Luna Park preso di mira da politici e pescatori locali. Il problema riscontrato da sempre non è la presenza ma l'ubicazione della struttura, in un luogo pubblico destinato principalmente alla pesca e al turismo, in particolare nei mesi della stagione calda per la Riviera del Corallo. Senza contare che si perdono circa 200 parcheggi in un quadro deficitario di posti auto nel centro.
Tuttavia, sul porto decide la Regione che ha concesso, nonostante le proteste reiterate nel tempo, l'autorizzzazione anche nel 2012. Anche quest'annosa questione passerà al nuovo esecutivo che dovrà bussare ancora a Cagliari per rivendicare la disponibilità del porto cittadino.